“Lucio Dalla avrebbe compiuto 80 anni sabato 4 marzo e domenica 5 marzo a Bologna ci sarà la maratona. Sarà bellissimo esserci perché festeggeremo tutti insieme il compleanno di Lucio, che ci sta guardando da lassù e magari si sta facendo una risata”. Lo ha detto Gianni Morandi, legato a Dalla da un profondo sodalizio artistico e da una forte amicizia e runner appassionato, oggi a Palazzo d’Accursio in occasione della presentazione della Bologna Marathon, in programma per il 5 marzo e dedicata proprio al cantante bolognese scomparso nel 2012. “Dento di me Lucio non se n’è mai andato – ha aggiunto Morandi – Lucio c’è, è in ogni angolo. Quando sono in giro mi immagino che esca da un portone e mi dica ‘ehi fratello’, oppure si metta a chiacchierare con le persone. La Bologna Marathon sarà una bella occasione per ricordarlo. Non sono per niente allenato – ha concluso sorridendo – ma la forza per correre 4 o 5 km la troveremo”.
Persino le medaglie di questa edizione – che saranno consegnate a tutti gli atleti della Maratona, della 30km dei Portici e della Unipol Move Run Tune Up di 21 Km che taglieranno il traguardo – ricordano Lucio Dalla on l’iconico cappello con gli occhiali e con una strofa dell’inno della Nazionale italiana cantato dall’artista in occasione delle Olimpiadi di Pechino del 2008 dal titolo “Un uomo solo può vincere il mondo”. Inoltre dieci cantanti e performer si esibiranno domenica lungo le strade della Bologna Marathon interpretando un brano di Lucio e dando vita a un omaggio musicale all’artista: si tratta di Riccardo Selci, Le Parapluies, Alexar, Agnese Valle, Nartico, AlexEli duo, Simone Batia, Scoss, Passaggi di Tempo, Januaria.
Il grande artista sarà celebrato anche sabato 4 marzo – la data del suo compleanno – alle 18 al PalaDozza e alle 10.30 di domenica in piazza Maggiore con l’omaggio musicale della band siciliana iBeatiPaoli che Dalla volle accanto a sé per diverse collaborazioni.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]