Sessanta concerti distribuiti in oltre venti comuni su tutto il territorio regionale dell’Emilia-Romagna, dal 3 marzo al 27 luglio.
E’ la nuova edizione, la 24/a, di Crossroads, il festival che ospiterà 450 musicisti, promosso da Jazz Network e Regione Emilia-Romagna.
Artisti ‘residenti’, impegnati in vari progetti, saranno Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Mauro Ottolini e Francesco Bearzatti. Bosso arriverà il 12 marzo a Casalgrande, dove esplorerà il repertorio di Stevie Wonder con il suo quartetto.
In duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello, Bosso proporrà un altro omaggio a un artista trasversale come Pino Daniele il 16 giugno a Parma. Gli artisti residenti sono coinvolti anche in incontri al vertice del jazz, come quello tra Bosso e il trombonista Mauro Ottolini con il progetto Storyville Story ia Medicina (Bologna).
Ottolini sarà protagonista di altri concerti: l’omaggio a Mingus con i Quintorigo a Modena, un programma dedicato a Lester Bowie insieme al trombettista Enrico Rava a Russi (Ravenna), e con i Licaones, a Massa Lombarda (Ra). Bearzatti sarà con il suo quartetto l’8 aprile a Ferrara, al Torrione, poi il 14 aprile a Fusignano in duo con il fisarmonicista Carmine Ioanna. Il trombettista Boltro sarà protagonista di un progetto per quartetto jazz ed ensemble di ottoni il 18 maggio a Correggio.
Gli artisti residenti caratterizzeranno anche il festival Ravenna Jazz (4-13 maggio): Bearzatti con il trio Post Atomic Zep, omaggio al rock dei Led Zeppelin; Boltro, con la cantante Maria Pia De Vito, sarà al centro di una produzione originale dedicata a Nina Simone con un organico jazz-sinfonico, l’Italian Jazz Orchestra; Ottolini assieme al direttore Tommaso Vittorini, il beatboxer Alien Dee e il sassofonista Mauro Negri sarà protagonista di “Pazzi di Jazz”, una produzione originale dedicata a Charles Mingus che coinvolgerà una enorme compagine orchestrale e corale di giovanissimi musicisti (4 maggio, Teatro Alighieri). Il trittico di appuntamenti all’Alighieri sarà completato dal già menzionato concerto di Irene Grandi.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]