Beppe Fenoglio, Luigi Meneghello, Luciano Bianciardi, Ennio Flaiano. In ricordo del centenario di nascita di questi quattro celebri scrittori, l’assessorato alla cultura del Comune di Guastalla ha organizzato una rassegna dal titolo “Uno scrittore, un libro, un film”, quattro incontri a cura del prof. Gino Ruozzi per rendere omaggio a loro e alle loro opere che sono state fonte di ispirazione per alcuni indimenticabili film.
Durante questi incontri, che si svolgeranno presso la Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale, a partire da mercoledì 8 febbraio – ore 21, sarà proiettato il film estratto da una delle loro opere più significative.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del prof. Ruozzi.
Mercoledì 15 febbraio – ore 21.00
LUIGI MENEGHELLO
Gino Ruozzi presenterà il libro I PICCOLI MAESTRI
A seguire proiezione del film omonimo di Daniele Luchetti del 1998.
Sala dell’Antico Portico – Palazzo Ducale di Guastalla
Una splendida narrazione letteraria e storica degli anni della resistenza in Veneto. Il racconto della generosa adesione dei giovani alla costruzione della nuova Italia. Il testo di Meneghello (1964) è riproposto nella interpretazione cinematografica di Daniele Luchetti (1998). Con un giovane Stefano Accorsi protagonista.
Mercoledì 15 febbraio – ore 21.00
LUIGI MENEGHELLO
I PICCOLI MAESTRI – 1998 di Daniele Luchetti
Mercoledì 22 febbraio – ore 21.00
LUCIANO BIANCIARDI
LA VITA AGRA – 1964 di Carlo Lizzani
Domenica 5 marzo – ore 17.00
ENNIO FLAIANO
LA DOLCE VITA – 1960 di Federico Fellini
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]