Presentata nel giorno di San Valentino la nuova monoposto Ferrari SF-23 che parteciperà al prossimo Mondiale di F1 che prenderà il via il 5 marzo in Barhain. Alla presenza dei tifosi, la nuova rossa è stata svelata sulla pista di Fiorano, dove è stata subito messa in pista da Charles Leclerc, che ha ‘vinto’ il sorteggio con la monetina con Sainz.
“Anche se per solo un paio di giri, ho provato una macchina che sembra scorrere bene e velocemente sul tracciato, una bella sensazione – ha Leclerc – È fantastico avere questi spalti pieni di tifosi, con tanti altri che ci seguono dall’esterno del tracciato. Ringrazio i tifosi presenti, ma anche tutti quelli che ci seguono dall’Italia e dal resto del mondo. Loro ci sostengono nei momenti positivi e in quelli meno buoni. I tifosi sono una parte speciale della mia esperienza in Ferrari. Mi avete seguito fin dal 2019 e rendete questa Scuderia di gran lunga la migliore”.
“La macchina è esteticamente bellissima, più di quella dell’anno scorso che era già molto bella, sarà anche impegnativa da guidare ma ci faremo trovare pronti”, ha aggiunto l’altro pilota Carlos Sainz, mentre il nuovo team principal del Cavallino, Frederic Vasseur, ha definito la sua prima presentazione “un’esperienza intensa”: “Sento la responsabilità. L’importante è avere successo e mantenere le promesse. Su una Ferrari la cosa più importante è vincere”.
Le prime impressioni
La livrea della Ferrari SF-23 riprende le tonalità di rosso della F1-75, ma con più parti della scocca in nero carbonio a vista, in particolare sulle pance, che restano alte e scavate nella parte centrale superiore. Molte le novità nella sospensione anteriore con i braccetti di sterzo integrati al triangolo superiore e non più esposti tra i due triangoli. Guadagni prestazionali si conta arrivino dal musetto più corto – che si ferma sul secondo flap ed appare anche più gradevole dal punto di vista estetico- e dai deviatori di flusso applicati tra il terzo e quarto flap per amplificare l’outwash, riprendendo la soluzione adottata dalla Mercedes sul finire della scorsa stagione. Riappare, infine, il lettering Ferrari bianco sul profilo dell’ala, che era stato introdotto (ma in giallo) a Monza nel 2022 per le celebrazioni del 75esimo anniversario.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]