Omicidio Saman, il voto in Consiglio comunale: l’amministrazione assisterà al processo

saman-abbas_22

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno urgente in vista dell’inizio del processo per l’omicidio di Saman Abbas: presenza dell’Amministrazione alla prima udienza e seguire le successive udienze; e potenziare le politiche di prevenzione e contrasto alla violenza maschile sulle donne soprattutto in chiave educativa e culturale .

La votazione ha avuto l’esito seguente: 15 favorevoli (Pd, Più Europa, Europa Verde, M5S); 3 astenuti (Fratelli d’Italia e Lega-Salvini premier).

Si legge tra l’altro nella mozione della la consigliera comunale Cinzia Ruozzi: “Premesso che Saman Abbas è stata assassinata nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio del 2021 per essersi opposta a un matrimonio forzato. Della sua morte sono accusati il padre, la madre, lo zio, i due cugini. La sua tragica vicenda è l’ennesimo femminicidio perpetrato ai danni di una giovane donna che voleva essere libera di scegliere il proprio destino, un’altra vittima che si aggiunge al bollettino quotidiano di donne morte per mano di mariti, fidanzati, compagni, padri: una violenza inarrestabile che colpisce senza distinzione donne di qualsiasi religione, età o classe sociale.

Saman era cresciuta a Novellara, era una cittadina della nostra terra, una nostra studentessa, una nostra figlia. Voleva essere come le sue compagne di scuola, una “italian girl” come scriveva su Facebook. Si era integrata a tal punto da trovare anche la strada per denunciare i genitori ed essere accolta in una comunità”.

E ancora: “Il 10 febbraio comincerà il processo in Corte d’Assise nel tribunale di Reggio Emilia e ritenuto sia importante far sentire la vicinanza, si impegnano la Giunta e il Consiglio Comunale di Reggio Emilia: a presenziare alla prima udienza del processo sul caso Saman del 10 febbraio e a vigilare e seguire con attenzione le successive udienze fino alla conclusione del dibattimento”.