Fumata bianca a Montecitorio per l’elezione di nove membri laici sui dieci previsti del Csm. Lo apprendono le agenzie a spoglio non ancora terminato. In nove hanno superato il quorum dei tre quinti dei componenti dell’Assemblea (pari a 564 voti) per far scattare l’elezione. Ha mancato l’obiettivo Felice Giuffrè, per una settantina di voti. Servirà una nuova votazione per la copertura del decimo posto. A essere eletti, dunque, risultano: Enrico Aimi (517 voti), Isabella Bertolini (521), Daniela Bianchini (519), Ernesto Carbone (399), Claudia Eccher (519), Rosanna Natoli (519), Michele Papa (506), Fabio Pinelli (516) e Roberto Romboli (531, il più votato). Felice Giuffrè ha ricevuto 295 e 194 Giuseppe Valentino.
Sindaco Muzzarelli: buon lavoro. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha inviato un messaggio di buon lavoro a Enrico Aimi e Isabella Bertolini dopo l’elezione come membri laici del Csm, il Consiglio superiore della magistratura, su indicazione, rispettivamente, di Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Si tratta di un incarico di grande responsabilità istituzionale – ha sottolineato il sindaco – nell’ambito di un organismo che ha lo scopo di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura”.
I modenesi Aimi e Bertolini sono stati eletti dal Parlamento in seduta comune e fanno parte dei dieci membri laici del Csm indicati dalle diverse forze politiche.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!