Anche per il 2023 è attivo il “piano neve” predisposto dal Comune di Reggio – in collaborazione con Iren Ambiente – per garantire un adeguato funzionamento della viabilità cittadina grazie a operazioni di sgombero (in caso di precipitazioni nevose) e salatura preventiva antighiaccio delle strade.
Anche in assenza di eventi atmosferici nevosi, per tutta la stagione invernale il territorio comunale reggiano sarà monitorato in previsione di temperature prossime allo zero, per prevenire la formazione di ghiaccio sulle strade: il servizio di salatura, effettuato grazie ai 12 spargisale in dotazione, riguarderà in particolare la viabilità principale, i punti più critici (ponti, sottopassi, alcune rotatorie), alcuni marciapiedi e piste ciclopedonali.
Il parco mezzi comprende anche 130 spalaneve con lame di grande dimensione (utilizzati nelle strade prioritarie e di quartiere funzionali alla distribuzione del traffico sulle vie laterali e più piccole) e 42 mezzi medio-piccoli (impiegati sui percorsi ciclopedonali e per le scuole), a cui si affiancano come risorse manuali 46 addetti spalatori.
In caso di precipitazioni nevose, il servizio di sgombero viene attivato quando l’altezza del manto bianco a terra supera i 3 centimetri di altezza, soglia minima per la piena operatività dei mezzi.
Sono tre i livelli di intervento previsti a copertura dei quasi 900 chilometri di competenza comunale: il primo riguarda le strade a elevata intensità di traffico, come la circonvallazione o la via Emilia, per le quali è previsto un passaggio dei mezzi spazzaneve ogni tre ore. Il secondo livello, invece, riguarda le strade del centro storico, per cui è previsto un passaggio ogni sette ore; stessa frequenza anche per le strade dell’area urbana. Per le piste ciclabili e per i marciapiedi, invece, è previsto un passaggio ogni dodici ore (se i marciapiedi sono presenti su entrambi i lati della viabilità, è prevista la pulizia di almeno uno dei due lati, concordato con l’amministrazione comunale). Il terzo livello, infine, prevede tutto il personale e tutti i mezzi attivati anche sulle zone non ricomprese nei primi due livelli.
Laddove possibile, in caso di parcheggi liberi da auto, è prevista anche la pulizia dei parcheggi di competenza comunale; sono esclusi dal servizio i parcheggi privati a uso pubblico, ad eccezione di alcuni parcheggi con rilevante uso pubblico, come quelli nelle vicinanze di scuole o uffici.
Il piano neve, inoltre, prevede interventi specifici per garantire l’accesso alle scuole, in particolare per quanto riguarda i plessi delle elementari e delle medie.
La centrale operativa del servizio neve di Iren ospita anche il call center (numero verde: 800 679738), attivo 24 ore su 24 per tutta la durata dell’evento nevoso.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]