Malavasi (Pd): il governo faccia di più per lavoratori fragili

Ilenia Malavasi Pd alla Camera

“Il governo Maloni non ha inserito in legge di bilancio alcuna norma volta a ripristinare le tutele di cui all’articolo 26 del decreto-legge n. 18 del 2020 e esclusivamente grazie al lavoro del Parlamento è stata prevista una proroga dello smart working fino al 31 marzo. Un intervento decisamente insufficiente. Per questo, con un’interrogazione -firmata da tutti i componenti Pd delle commissioni affari sociali e lavoro- abbiamo chiesto alla Ministra Calderone quali iniziative, per noi necessarie ed urgenti, intenda adottare al fine di ripristinare tutte le misure a tutela dei lavoratori fragili, specie in questa fase di accertata ripresa del contagio da Covid-19”. Lo scrive in una nota, Ilenia Malavasi, deputata Pd in commissione Affari Sociali.

“Sebbene il momento peggiore della emergenza epidemiologica da Covid-19 sembra ormai superato -prosegue la deputata dem- le rilevazioni settimanali mostrano un nuovo incremento dei contagi che impone la necessità di mantenere invariato il livello di prevenzione, limitando la circolazione del Covid-19 sui luoghi di lavoro”.

“Chiediamo con forza al governo di mettere in campo tutte le tutele normative necessarie per proteggere i lavoratori fragili. Salute e diritto al lavoro devono stare insieme”. Così conclude Malavasi.