Scrive in una nota il botanico reggiano Ugo Pellini: “Con la messa a dimora dei primi bulbi da parte degli alunni della 4 A della Scuola primaria di Albinea è stato inaugurato il “Cammino dei tulipani”, in memoria di Matteo Incerti, il giornalista scomparso l’agosto scorso. Il suo percorso, che si sviluppa per due chilometri e che costeggia via Poiano ad Albinea, ha assunto un alto valore simbolico; si compone di ben 5000 tulipani gialli (Tulipe Darwin Golden e Tulipe Triumph strong) distribuiti in 200 punti, ed è destinato a diventare oltre che un’attrazione turistica, un luogo di testimonianza della nostra storia passata.
Nel linguaggio dei fiori il Tulipano giallo simboleggia la solarità: il sole del sorriso di Matteo, che aveva pensato di creare un cammino per ricordare gli aviatori caduti sulle alture albinetane. Quando a metà marzo questa marea di fiori, che è auspicabile inselvatichisca e contamini la vallata circostante come già è avvenuto in altri punti della nostra collina, comincerà a sbocciare, sarà davvero spettacolare ed emozionate percorrerlo.
Già al momento dell’inaugurazione, avvenuto alla presenza del Sindaco di Albinea, dei genitori e degli amici di Matteo, sono state preannunciate escursioni storico-botaniche da parte di chi lo ha conosciuto, dei ragazzi della Scuola primaria di Albinea e di gruppi di cammino; Reggioemiliaripuliamoci ha garantito la sua presenza affinché il percorso sia sgombrato dai rifiuti”.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!