Venerdì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, chi effettuerà un acquisto in numerose attività commerciali di Correggio riceverà un fiore in omaggio come segno di sensibilizzazione a favore della lotta contro la violenza di genere.
L’iniziativa sperimentale, adottata dalla delegazione di Confcommercio-Imprese per l’Italia di Correggio, era stata ideata negli anni scorsi da Rita Incerti, titolare di un negozio di abbigliamento del paese reggiano, con l’obiettivo di sensibilizzare la propria clientela sul problema della violenza contro le donne: condividendo il progetto con la collega fiorista Rossana Gianferrari è arrivata la decisione di unire i due mondi per dare ancora più forza al messaggio.
“L’idea nasce da un confronto in Confcommercio”, ha raccontato Incerti: “Poi, come si sa, da cosa nasce cosa. Da quando a Correggio viene offerto dalla quasi totalità dei colleghi un fine settimana di fine novembre di shopping con il Black Friday, propongo un’alternativa con tutte le forze del mio staff. Perché considero il Black Friday un invito ad acquisti forzati, non responsabili: non responsabili né per il commerciante, che dopo due giorni ritira la scontistica, né per la clientela, che è spinta a un acquisto frettoloso”.
Ma “non responsabili” anche perché il Black Friday coincide sempre con la settimana della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, “alla quale ognuno di noi e ogni Comune è invitato a partecipare con vetrine e con iniziative. Così dal 2017 ogni anno organizzo delle attività di sensibilizzazione all’interno del mio negozio. Anche altri colleghi hanno condiviso questo impegno con iniziative nelle loro attività e iniziative comuni nelle vie e nelle piazze. Quest’anno ci sarà il dono del fiore e un’esposizione di copertine della rivista “Noi Donne”, in collaborazione con l’archivio della redazione e la Cgil Coordinamento donne di Correggio. Che altro dire: non bisogna farsi spaventare. Per andare controcorrente basta saper proporre un’alternativa”.
Da alcuni anni, ha ricordato Rossana Gianferrari, “Federfiori-Confcommercio pone l’accento sul significato del 25 novembre con l’omaggio di un fiore, nello specifico una gerbera rossa. Dal confronto con Rita si è pensato, oltre al fiore, di attrarre ancora di più l’attenzione posizionando una composizione floreale all’esterno dei negozi aderenti”.
“Le nostre associate Rita e Rossana hanno una marcia in più”, ha sottolineato il presidente della delegazione Confcommercio di Correggio Riccardo Pilati commentando questa iniziativa “tutta al femminile, che parte dal basso e che mira a coniugare nel contesto dei nostri amati centri storici la bellezza con l’attenzione a un tema sociale tra i più scottanti. Il mio augurio è che le persone possano percepire questa cosa anche nelle tipiche giornate uggiose di fine novembre”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]