È passato ormai un anno dal femminicidio di Juana Cecilia Hazana Loayza, la donna di 34 anni di nazionalità peruviana uccisa a coltellate dall’ex compagno Mirko Genco nella notte tra il 19 e il 20 novembre del 2021 in un parco di Reggio.
Domenica 20 novembre alle 15, a un anno di distanza dall’omicidio, le associazioni Nondasola e Non Una Di Meno hanno organizzato un momento di commemorazione e di vicinanza alla mamma della vittima Dina e alla sorella Carmen al parco delle Paulonie, di fianco a via Melato.
“La nostra scelta – ha sottolineato l’associazione Nondasola, che si è costituta parte civile nel processo iniziato lo scorso 7 ottobre a carico di Genco – vuole affermare ancora una volta in modo simbolicamente forte il nostro posizionamento a fianco di ogni donna che subisce violenza maschile, al fine di sostenere la cultura della cura e della tutela dei diritti, per la libertà di essere e di scegliere di ciascuna, per difenderne la dignità e la vita. Siamo attive da più di venticinque anni sul territorio, a partire dalla gestione della Casa delle donne, attraverso un lavoro di prevenzione della violenza maschile, di accoglienza e di ospitalità, di formazione e di sensibilizzazione. Ci ritroveremo perché, come ci dice la madre, “vogliamo ricordare Cecilia insieme per avere la forza di lottare contro la violenza sulle donne”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]