Il progetto, giunto alla sua 20esima edizione, continua il suo percorso mirato a promuovere le buone pratiche della lettura e della scrittura creativa, rivolgendosi in particolare ai giovani e agli studenti delle scuole reggiane, ma anche a singole scuole, biblioteche, circoli culturali interessati alla letteratura italiana per ragazzi.
L’edizione 2018-2019 si caratterizza per l’ampia proposta di attività – incontri con autori, mostre, laboratori, concorsi letterari, – che puntano sulla cooperazione tra istituzioni culturali e scolastiche per arricchire l’offerta formativa e sollecitare la creatività giovanile.
La nuova edizione di /bao’bab/ ha come filo conduttore il tema La lingua dei bambini e dei ragazzi, aderendo così all’Anno Internazionale delle Lingue Indigene proclamato nel 2019 dall’Assemblea Internazionale delle Nazioni Unite.
Le lingue svolgono da sempre un ruolo fondamentale nella nostra quotidianità di tutte le persone, – bambini, ragazzi, adulti, – con conseguenze per l’identità, la diversità culturale, l’integrazione sociale, la comunicazione, l’educazione e lo sviluppo.
Attraverso le lingue, grandi e piccoli integrano la loro storia, le tradizioni, il ricordo, gli stessi modi di pensare, intendere ed esprimersi.
Ma continuano a impoverirsi e a scomparire ad un ritmo allarmante. Il nostro stesso modo di scrivere e di parlare, a partire proprio da quello dei bambini e dei ragazzi di oggi , forse a causa anche della globalizzazione e della crescente diffusione dei social media, è sempre più povero e omologato.
Per questo occorre riflettere e promuovere l’ascolto e la libera espressione di ognuno di noi, partendo dalle parole dei più piccoli.
Come ogni anno la stagione è divisa sin due parti: la prima, da novembre a dicembre 2018, legata ai Laboratori di lettura e scrittura dei libri per ragazzi; la seconda, da febbraio ad aprile 2019, con il cartellone di incontri tra studenti e scrittori “Invito alla lettura”.
LABORATORI PER LE SCUOLE
novembre – dicembre 2018
I Laboratori didattici di lettura animata e scrittura creativa si tengono nelle biblioteche della città. Sono gestiti da volontari o studenti del Dipartimento di Educazione delle Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia insieme alle bibliotecarie. Sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città. Sono gratuiti, su prenotazione, per singole classi, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
SASSI E PAROLE
Se i bambini parlano con i sassi, possono nascere giochi e storie molto divertenti… Un laboratorio sull’amicizia con un sasso da decorare per ogni bambino. Per le scuole dell’infanzia e primarie.
IN OGNI PINOCCHIO
Ci sono parole che abitano dentro ad altre parole. Per esempio cosa si nasconde nella parola rinoceronte? E nella parola Pinocchio? Per le scuole dell’infanzia e primarie.
NEL LONTANO REGNO DI MONGOLFIERA
Cosa ci fanno insieme un re, una principessa, un astronauta e un ippopotamo? Quante storie si possono inventare con solo 20 parole? Inventiamo insieme la storia della tua classe? Per le scuole dell’infanzia e primarie.
SCEGLI LA TUA MAESTRA
Sul pianeta di Arret alunni ed alunne possono scegliersi la maestra-robot preferita tra 20 modelli diversi. Ma quale è la migliore? La Maestra Mamma o la Maestra Caramella? La Maestra Vacanza o la Mamma Bambina? Per le scuole primarie
LA BAMBINA PERFETTA
Ippolita pensa che si possa diventare amici solo di chi è uguale a lei. Ma così il mondo intorno a lei si restringe. Finché un giorno… Pensiamo insieme a come finire una storia. Possibilmente con un lieto fine. Per scuole primarie e secondarie di primo grado. Per le scuole primarie e secondarie di 1° grado
DESIDERIO IN FORMA DI RACCONTO
Cosa è un desiderio? Cosa è un racconto? Quale è il motore narrativo di una storia? Impariamo a scrivere un desiderio in forma di racconto. Per le scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado.
QUELLO CHE HO DA DIRVI
Va sempre a finire che ai ragazzi si fa leggere quello che scrivono gli adulti invece di quello che scrivo loro. Proviamo a costruire un autodizionario dell’adolescenza rivolto rivolto agli adulti. Per scuole secondarie di 1° e 2°grado.
UN MONDO SENZA CONFINI
Amira è nata in Italia e frequenta le scuole italiane; i suoi genitori sono nati in Marocco. Amira è italiana o no? Per riflettere insieme su inclusione e cittadinanza. Per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
INVITO ALLA LETTURA / Incontri con l’autore per le scuole
venerdì 22 Febbraio
Cinema Rosebud Ore 9.00 e 10.45
BRUNO TOGNOLINI
scuola dell’infanzia e primaria
venerdì 1 marzo
Cinema Rosebud Ore 9.00
Biblioteca Ospizio Ore 10.45
PAOLA ZANNONER
scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
venerdì 8 marzo
Cinema Rosebud Ore 9.00
Biblioteca Panizzi Ore10.45
ALESSANDRO SANNA
scuola primaria
mercoledì 13 Marzo
Cinema Rosebud Ore 9.00
Biblioteca Rosta Nuova Ore10.45
SILVIA RONCAGLIA
scuola primaria e secondaria di 1° grado
venerdì 22 marzo
Cinema Rosebud Ore 9.00
GIUSEPPE CALICETI
scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado
sabato 23 Marzo
Biblioteca San Pellegrino Marco Gerra . Ore 10.00
PICCININI FRANCO
La guerra ci passava sopra:
i bambini di oggi interrogano i bambini di ieri
in collaborazione con Anpi e Istoreco
scuola primaria e secondaria di 1° grado
venerdì 29 Marzo
Cinema Rosebud Ore 9.00
Biblioteca Santa Croce Ore 10.45
MATTEO DE BENEDITTIS
scuola primaria e secondaria di 1° grado
venerdì 5 aprile
Cinema Rosebud Ore 9.00 e 10.45
ROBERTO PIUMINI
scuola primaria e secondaria di 1° grado
venerdì 12 aprile
Cinema Rosebud Ore 9.00 e 10.45
MATTEO RAZZINI
scuola dell’infanzia e primaria
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]