Il magazine statunitense Newsweek, che stila annualmente una graduatoria dei migliori ospedali del mondo, divisi per specialità, ha collocato l’Irccs Rizzoli di Bologna al quinto posto assoluto tra gli ospedali ortopedici: un miglioramento di tre posizioni per la struttura sanitaria emiliana, che lo scorso anno era in ottava posizione. Il Rizzoli è al primo posto in Italia e al secondo posto in Europa, dietro soltanto all’istituto Charité di Berlino.
“È il riconoscimento dell’altissima specializzazione, della stretta integrazione tra assistenza e ricerca, dei costanti rapporti internazionali e del gioco di squadra tra i professionisti”, ha commentato l’ospedale bolognese.
Non si tratta peraltro dell’unico riconoscimento per un ospedale italiano. Tra quelli pediatrici il primo italiano è il Bambino Gesù di Roma (al 12° posto nel ranking globale di Newsweek), mentre per quanto riguarda la gastroenterologia si è distinto il Policlinico universitario Agostino Gemelli di Roma (ottavo nella classifica assoluta); bene anche la Fondazione Irccs Istituto neurologico Carlo Besta di Milano (11° in neurologia e 21° in neurochirurgia). In oncologia, invece, spiccano l’Ieo (Istituto europeo di oncologia) e l’Istituto nazionale dei tumori, entrambi di Milano, rispettivamente al 12° e al 17° posto della graduatoria mondiale; in endocrinologia, infine, 16° posto assoluto per il San Raffaele di Milano.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]