In Emilia prosegue la seconda edizione di Scorre – Il festival, che da giovedì primo settembre e fino al 4 settembre sarà in provincia di Ferrara, dove si susseguiranno eventi, convegni, conversazioni, mostre, proiezioni cinematografiche e musica dal vivo. Un vero e proprio “fiume” di appuntamenti che ripercorre le rive del Po e che dopo il successo della prima tappa a Sissa Trecasali (Parma), passando dal ferrarese, approderà poi in provincia di Reggio, a Boretto, dal 9 all’11 settembre.
Giovedì primo settembre si comincia da Mesola, alle 21, con il concerto in piazza Castello (a ingresso libero) de La Toscanini Next. L’orchestra, nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a 51 giovani musicisti under 35, eseguirà “Arie d’opera in rock”, produzione originale realizzata in occasione del festival. Ospite speciale della serata sarà il tenore Federico Paciotti.
Il festival si sposterà poi a Bondeno venerdì 2 settembre con un calendario ricco di appuntamenti fin dal mattino: un’esperienza dedicata ai bambini (“Un coccodrillo speciale”) alla biblioteca comunale “Lorenza Meletti”, dove saranno lette fiabe legate al tema dell’acqua; nel pomeriggio, invece, alla Rocca Possente di Stellata l’omaggio di Daniele Benati e Ivan Levrini (“Cronache dal mondo e scritture di viaggio”) in ricordo dello scrittore Gianni Celati, mentre in serata lo spettacolo “Giacobazzi & Friends” in piazza Garibaldi, che vedrà protagonista il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi con Duilio Pizzocchi, Awed e i Masa.
Sabato 3 settembre gli appuntamenti si alternano tra il Museo civico archeologico, con “Fare l’archeologo”, un laboratorio pensato per bambini e bambine dagli 8 ai 14 anni per imparare a svolgere uno scavo, identificando e restaurando i reperti rinvenuti, la Rocca e piazza Garibaldi, dove l’orchestra giovanile La Toscanini Next ritornerà in concerto con “Musiche da film” (anche in questo caso a ingresso libero).
Domenica 4 settembre, invece, è da segnare in agenda il concerto all’alba (alle 6.45) delle Two/Hundred, con colazione offerta dall’amministrazione comunale e visita guidata alla Rocca Possente di Stellata. Il duo, formato dalla cantante siciliana Rachele Amore e dalla pianista bolognese Erica Ruggiero, proporrà le proprie composizioni originali insieme a ri-arrangiamenti di brani tratti dal repertorio jazz tradizionale e moderno, caratterizzati da una commistione di sonorità provenienti dalla musica classica, dal jazz e dall’elettronica.
La mattinata proseguirà con una camminata tra natura e salute, da Bondeno a Santa Bianca, con passaggio sul ponte Bailey e visita all’impianto idrovoro di Santa Bianca; la sfilata di auto storiche del Team San Luca e l’attracco del battello “La Nena”. Da non perdere nemmeno l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Savonuzzi “Il filo e il fiume”, dedicata al fiume Po. Infine, alle 21, il concerto di Noemi: dopo aver conquistato il palco di Sanremo con “Ti amo non lo so dire”, l’artista – una tra le più apprezzate del panorama italiano – porterà la sua inconfondibile voce e la carica sul palco di piazza Garibaldi nell’ambito del tour “Live Outdoor 2022” (ingresso libero).
“Siamo orgogliosi di poter confermare sul nostro territorio questo bellissimo festival musicale e culturale”, ha dichiarato il sindaco di Bondeno Simone Saletti: “Quest’anno piazza Garibaldi si animerà con tre serate speciali: avremo la straordinaria comicità di Giacobazzi, la grande musica di Noemi e l’armonia sonora dell’orchestra giovanile Toscanini. Portiamo quindi sul palco di Bondeno artisti di fama nazionale ed eventi culturali, certi di poter offrire una vetrina del territorio a chi viene da fuori e momenti piacevoli e divertenti ai nostri concittadini”.
ll festival, che pone grande attenzione all’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico e monumentale del territorio, modellato per millenni dall’imponente fiume che attraversa la Pianura Padana, è promosso da P.E.R. Promoter Emilia-Romagna con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, la quale ha sottolineato come il sostegno all’iniziativa appoggi “l’idea di fare cultura nella natura, per corrispondere a una crescente domanda del pubblico conseguente all’epidemia che può favorire un’area geografica tutta da scoprire”.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!