Domenica 21 agosto il Movimento 5 Stelle ha depositato presso la Corte d’appello di Bologna le liste con le candidature pentastellate per Camera e Senato per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre: liste derivanti in gran parte dagli esiti delle cosiddette “parlamentarie“, la votazione online con la quale iscritti e iscritte al M5S da più di sei mesi hanno potuto esprimersi sulle autocandidature pervenute, integrate poi in alcuni casi con i 15 nomi del listino proposto (e approvato dalla base con un’apposita votazione) dal presidente Giuseppe Conte.
Per la Camera dei deputati i candidati e le candidate dei Cinque Stelle sono Davide Zanichelli, Elena Mazzoni, Carmine De Falco e Maria Francesca Pugliese per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-01; Stefania Ascari, Gabriele Lanzi, Isabella Mazzei e Michele Dell’Orco per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-02; Federico Cafiero de Raho, Marta Rossi, Mariano Gennari e Patrizia Mazzucchi per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-03.
Per il Senato, invece, le candidature pentastellate sono quelle di Maria Laura Mantovani, Stefano Zambonini, Elisabetta Canovi e Giuseppe Cappa per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-01 e di Marco Croatti, Anastasia Ruggeri, Fabio Selleri e Simona Domeniconi per il collegio plurinominale Emilia-Romagna-02.
Questi, invece, i nomi scelti per i collegi uninominali per la Camera:
Emilia-Romagna-01 (Piacenza): Carmine De Falco;
Emilia-Romagna-02 (Parma): Davide Zanichelli;
Emilia-Romagna-03 (Reggio Emilia): Daniele Piccoli;
Emilia-Romagna-04 (Modena): Stefania Ascari;
Emilia-Romagna-05 (Imola): Lorenza D’Amato;
Emilia-Romagna-06 (Bologna): Marzia Calzoni;
Emilia-Romagna-07 (Carpi): Mattia Veronesi;
Emilia-Romagna-08 (Ravenna): Marta Rossi;
Emilia-Romagna-09 (Ferrara): Andrea Zerbini;
Emilia-Romagna-10 (Forlì): Paolo Pasini;
Emilia-Romagna-11 (Rimini): Mariano Gennari.
“In pochi giorni abbiamo dovuto raccogliere l’intera documentazione e acquisire le accettazioni delle candidature da parte di tutti i candidati risultanti dalle nostre parlamentarie. È stata una corsa contro il tempo che si è conclusa con il deposito delle liste, un momento importante per il nostro territorio”, hanno sottolineato i senatori uscenti e referenti del Movimento 5 Stelle per l’Emilia-Romagna Marco Croatti e Gabriele Lanzi.
“Grazie alla guida di Giuseppe Conte, la comunità del Movimento 5 Stelle ha ritrovato grande entusiasmo e tanta voglia di portare e di raccontare il nostro programma in campagna elettorale. Siamo convinti che saremo la grande sorpresa di queste elezioni, così come lo siamo stati nel 2018”.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]