Martedì 2 agosto a Bologna è in programma una cerimonia di commemorazione per il 42° anniversario della strage alla stazione ferroviaria: nella mattinata del 2 agosto 1980, alle 10.25, una bomba deflagrò in una sala d’aspetto causando 85 vittime e il ferimento di oltre 200 persone, in quello che è considerato ancora oggi il più grave atto terroristico avvenuto in Italia nel secondo dopoguerra.
Nell’occasione il Comune di Reggio sarà rappresentato dal gonfalone della città, come segno istituzionale di partecipazione e vicinanza alle vittime della strage. La cerimonia bolognese avrà inizio alle 9.15 in piazza Nettuno con la partenza del corteo, che si dirigerà verso la stazione centrale lungo il percorso tracciato dall’installazione “Sampietrini della memoria”, che riportano i nomi e l’età delle 85 vittime dell’attentato.
Alle 10 nel piazzale della stazione è previsto l’intervento del presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime Paolo Bolognesi. Alle 10.25, l’orario dello scoppio della bomba, ancora segnato dall’orologio che sovrasta il fronte esterno della stazione, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle 85 persone che persero la vita quel giorno di agosto del 1980.
Alle 10.50, invece, nella sala d’attesa della stazione saranno deposte corone di fiori davanti alle lapidi che ricordano le vittime, e a seguire al binario 1 saranno deposte corone di fiori davanti al cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, morto nella strage del treno Italicus.
Subito dopo dal piazzale est della stazione partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove saranno deposte corone di fiori davanti alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano. Qui sono previsti anche gli interventi del sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, di un rappresentante della Città metropolitana di Bologna e di Loretta Pappagallo, in rappresentanza dell’Associazione dei familiari della strage Treno 904 Napoli-Milano.
Alle 11.15 nella chiesa di San Benedetto Val di Sambro l’arcivescovo metropolita di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi celebrerà una messa in memoria delle vittime.
A Bologna la giornata di commemorazione proseguirà alle 11.30 in via Stalingrado con la deposizione di corone di fiori davanti al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto del 1980; alle 11.45, infine, presso il sottopasso dell’alta velocità di via del Triumvirato è prevista una commemorazione davanti al murale in memoria della strage.
*
Lunedì primo agosto una rappresentanza della Fondazione per lo sport di Reggio accoglierà i partecipanti alla staffetta podistica Milano-Brescia-Bologna “Per non dimenticare”, organizzata dall’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), che arriverà in piazza Martiri del 7 luglio alle 18.30 per una breve sosta.
Per consentire il passaggio della staffetta, nella fascia oraria compresa tra le 17 e le 20 potranno verificarsi rallentamenti e momentanee sospensioni della circolazione stradale in via Emilia all’Angelo, rotatoria piazza Duca d’Aosta, via Emilia Santo Stefano, piazza Gioberti, piazza del Monte, via Crispi, piazza Martiri del 7 luglio, via Emilia San Pietro, piazzale Tricolore e via Emilia all’Ospizio in direzione di Modena.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]