L’assemblea degli azionisti di Tper (Trasporto passeggeri Emilia-Romagna) ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2021 dell’azienda emiliana di trasporto pubblico locale. I soci hanno anche approvato una revisione dello statuto aziendale, più in linea con l’evoluzione normativa, le dimensioni del gruppo Tper, la complessità delle attività svolte e la condizione di società quotata nei mercati regolamentati, oltre che con i temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Sulla base della lista unitaria presentata dai soci, inoltre, l’assemblea ha provveduto a nominare i cinque componenti del nuovo consiglio d’amministrazione, che resterà in carica per il triennio 2022-2024. È stata riconfermata alla guida dell’azienda Giuseppina Gualtieri, nel ruolo di presidente e amministratrice delegata; sarà affiancata dai consiglieri Alessandro Albano e Salvatore Fallica e dalle consigliere Eva Coisson e Maria Elisabetta Tanari.
“Ringrazio i soci per la fiducia che hanno voluto accordarmi”, ha dichiarato Gualtieri, “per proseguire quel percorso di sviluppo strategico della mobilità, condiviso con le istituzioni, che ha portato al raggiungimento di risultati positivi e a un consolidamento aziendale che si è rivelato particolarmente importante specie in questi ultimi anni segnati dalla pandemia. Se Tper oggi è un’azienda sana, a capo di un gruppo che può puntare con consapevolezza a proseguire sulla strada degli investimenti, è frutto della sinergia con gli enti azionisti e del quotidiano lavoro di squadra che ha visto coinvolti il personale, il management e il consiglio d’amministrazione, che desidero ringraziare sentitamente a chiusura di questo mandato”.
“Siamo in una fase – ha aggiunto Gualtieri – che si profila molto difficile e impegnativa, in un contesto che pone insieme i grandi cambiamenti della sfida della sostenibilità a tutto campo, ambientale, sociale ed economica, all’interno di innovazioni tecnologiche di portata epocale; e, allo stesso tempo, con condizioni e scenari incerti e difficilissimi per le nuove emergenze derivanti dal contesto internazionale scatenato dalla guerra in Ucraina. Non sarà facile per nessuno, ma posso garantire che non mancheranno l’impegno, la responsabilità, la passione e quel lavoro di squadra che è oggi sempre più importante”.
Non era oggetto di rinnovo, invece, il collegio sindacale, nominato nel luglio del 2021 per tre esercizi sociali, che resta dunque confermato nella sua composizione: Enrico Corsini nel ruolo di presidente, Fabio Ceroni e Patrizia Preti sindaci effettivi, Romana Romoli e Gian Luigi Morten sindaci supplenti.
In riferimento alla destinazione dell’utile netto registrato nel bilancio d’esercizio 2021, pari a 5,1 milioni di euro, l’assemblea degli azionisti, su proposta del consiglio d’amministrazione di Tper, ha approvato la distribuzione di dividendi per 2,5 milioni, mentre i restanti 2,6 milioni sono stati destinati a riserva legale e a riserva straordinaria.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]