Parliamo di leggende capaci di rivoluzionare il panorama musicale italiano.
Di canzoni immortali che hanno ispirato ed emozionato intere generazioni.
Il 4 e il 5 marzo di 80 anni fa, nelle 24 ore che hanno cambiato la storia della musica italiana, nascevano Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Una fortuita collisione astrale. Magari un evento gravitazionale, ma che influenza ancora oggi la nostra discografia.
Così, Sony Music abbraccia l’occasione per celebrare gli incredibili repertori di questi due straordinari artisti, costruendo intorno a questo fiabesco anniversario una serie di iniziative che arricchiranno – piano piano – tutto il 2023.
Si parte il 3 marzo con l’uscita delle ristampe dei vinili, in edizione limitata, di alcuni dei loro più importanti album. Veri e propri oggetti da collezione che usciranno per la prima volta in versioni inedite (colorate e picture disc) e numerate (500 copie).
Il più ricco, senza dubbio, sarà lo store ufficiale della stessa Sony Music, che oltre alle ristampe garantirà alcuni dei più grandi titoli dei due artisti in versioni esclusive e già disponibili al pre-order (https://smi.lnk.to/Lucio80Vinili).
Una proposta davvero ricca e articolata e che quasi disorienta, ma capace di rapire tutti: fan, collezionisti, puristi, nostalgici.
Lucio Dalla verrà ricordato con le pubblicazioni di “1983”, che 40 anni fa raggiunse il primo posto nella classifica delle vendite, in vinile colorato splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Come è profondo il mare”, capolavoro della musica italiana, in vinile picture disc; di “Il giorno che aveva cinque teste”, disco ricco di tematiche sociali e di sonorità sperimentali scritto insieme al poeta Roberto Roversi, in vinile splatter e audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; nonché di “Mon Amour / Non sai cos’è”, 45 giri contenente il brano mai pubblicato in Italia “Mon Amour”, proposto per la prima volta in questa occasione in versione vinile rosso trasparente.
Lucio Battisti sarà invece omaggiato con le ristampe di “Cosa succederà alla ragazza”, presentato in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; dell’album “Don Giovanni”, primo in collaborazione con il poeta e paroliere Pasquale Panella, qui in vinile giallo 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Hegel”, ultima sua pubblicazione in vinile bianco 180 grammi con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “La sposa occidentale” in vinile bianco 180 grammi, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “L’apparenza” presentato, in occasione del suo 35° anniversario, in vinile bianco 180 grammi audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Emozioni”, l’album che raccoglie i primi 12 grandi successi di Battisti pubblicati precedentemente su 45 giri, in edizione picture disc; di “Superbattisti” presentato in occasione del 50° anniversario in versione doppio vinile giallo con il meglio dal 1966 al 1971, con audio rimasterizzato a 24Bit/192kHz dai nastri originali; di “Una donna per amico”, l’album più venduto della carriera discografica di Lucio Battisti, qui presentato in edizione picture disc.
Nel frattempo, nell’attesa di stringere tra le mani almeno uno di questi capolavori esclusivi e sempre in occasione dell’80° compleanno, il 2 marzo – al Teatro Celebrazioni di Bologna – si terrà la prima edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”.
Una serata speciale dedicata ad un artista tra i più innovativi, trasversali e dirompenti del panorama musicale italiano di sempre; l’omaggio a uno degli aspetti più caratteristici di Lucio Dalla, la capacità di visione che ne ha sempre contraddistinto l’approccio artistico, e che è già deciso diverrà l’appuntamento annuale, a Bologna, con l’innovazione musicale.
L’evento, ideato da Pressing Line e iCompany – e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli – è promosso da Fondazione Lucio Dalla, in collaborazione con il Comune di Bologna e sostenuto da Banca di Bologna.
L’evento, sarà l’occasione per premiare e far esibire tanti artisti, ma anche per promuovere i giovani emergenti.
Nel corso della serata verrà valorizzato il talento di coloro che hanno portato nuove visioni, nuovi approcci e nuovo valore alla musica italiana con l’assegnazione di riconoscimenti agli artisti, alle opere, oltre che ai producer e ai talent scout, che hanno contribuito a innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale, ma anche pop, che ha guidato la lunga carriera di Lucio.
La giuria, guidata dal produttore artistico della Rassegna – Massimo Bonelli, per l’appunto – sarà composta da una bella rosa di professionisti qualificati del settore: Antonio Filippelli (Music Producer e Direttore Artistico), Carlo Pastore (direttore artistico e conduttore radiofonico), Giovanni Truppi (cantautore), Giulia Cavaliere (giornalista e critica musicale), Marco Missiroli (scrittore), Maria Vittoria Baravelli (curatrice d’arte e art sharer), Nina Selvini (Amministratore Delegato di Astarte), Sara Potente (direttrice Artistica di Numero Uno), Silvia Danielli (Billbord Italia) e Valerio Baroncini (Vice Direttore QN il Resto del Carlino).
Un’ottima occasione, quindi, e un terreno più che fertile, per annunciare simultaneamente l’avvio del bando di concorso al contest dedicato agli artisti emergenti: “CIAO Contest. La musica di domani”.
Completamente gratuito (per candidarsi è necessario compilare il form sul sito luciodallaciao.icompany.it entro e non oltre la mezzanotte del 13 febbraio 2023), premierà il talento dei giovani emergenti che la direzione artistica selezionerà tra coloro che si candideranno: 10 artisti per ciascuna categoria e due vincitori “assoluti”, che saranno annunciati nella serata del 2 marzo e avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Teatro Celebrazioni seduta stante.
La rassegna, perciò, si trasformerà anche in un’importante vetrina per nuovi progetti e artisti emergenti che possono già inviare il proprio materiale inedito on-line, senza alcun vincolo di genere, divisi in due macro categorie: “canzone” (ossia candidando un brano scritto e interpretato da loro) e “producer” (candidando un brano interamente arrangiato da loro).
Nel corso della serata, sarà inoltre assegnato anche il Premio QN il Resto del Carlino (media partner della rassegna), dedicato al talento locale/bolognese.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]