Trentadue candidati con capolista il medico chirurgo del Core Fabrizio Aguzzoli. 18 uomini e 14 donne provenienti da diversi quartieri e frazioni della città, un terzo dei quali laureati, età media 44 anni con una variegata rappresentanza di professioni e del mondo del volontariato con associazioni e parrocchie.
E’ questa la lista del Movimento 5 Stelle aperta alla società civile a sostegno della candidatura di Rossella Ognibene sindaco. “Questa lista rappresenta il primo fondamentale tassello per un nuovo governo della città – spiega la candidata a sindaco del Movimento 5 Stelle – prima del 26 maggio presenteremo anche gran parte della squadra di giunta che rappresenterà un’altra forte apertura alla società civile reggiana”. La lista è stata presentata contestualmente al primo fumetto animato della serie “Le ricette Ognibene per Reggio dell’intrepida Rossella” realizzato (gratuitamente) dal grande fumettista Ro Marcenaro. Guarda il video
Dopo Aguzzoli, al numero due e tre della lista i consiglieri comunale uscenti Gianni Bertucci, nella vita ecomanager di condomini e Paola Soragni, avvocato. Poi Lucia Sangiorgi, insegnate di italiano per stranieri e già portavoce del CRES-Comitato Reggio Emilia Sicura della zona Stazione. A seguire Jessica Suffritti, insegnante e l’altro consigliere uscente Cristian Panarari. A seguire Elisabetta Botti ed il giovane insegnante Bruno Brenno Ferrari ed il volto nuovo del 24enne Gianluigi Iembo, praticante avvocato, dal 2009 al 2015 tra i promotori dell’associazione Cortocircuito contro le Mafie, impegnata nelle scuole e nella società nella denuncia delle infiltrazioni delle mafie nella nostra provincia. In lista anche Enrico Fanticini, che lavora presso l’azienda agricola di famiglia e in prima fila per i diritti dei disabili. Diversi anche i candidati impegnati nel sociale e nel volontariato, con particolare attenzione al mondo della scuola sia primaria che media che della sanità pubblica.
Le professioni rappresentante sono diverse. Ci sono un medico chirurgo dirigente di primo livello, un tecnico ospedaliero di fisica medica ed un funzionario amministrativo della direzione medico ospedaliera del Santa Maria Nuova, un avvocato, un architetto, quattro insegnanti, un operaio rappresentante sindacale della Cgil, un praticante avvocato, un imprenditore agricolo, un tecnico video, una casalinga, tre impiegati, una commessa, un parrucchiere, un project manager, un consulente aziendale.
I CANDIDATI
Fabrizio Aguzzoli, nato a Reggio Emilia, 60 anni, originario del quartiere Rosta Nuova. Medico chirurgo, attualmente svolge la professione di Chirurgo Oncologo preso il CORE di Reggio Emilia. Già capo scout, è impegnato da sempre nel volontariato prevalentemente in ambito sanitario, prima in Croce verde come Volontario del soccorso, attività sospesa al momento della fondazione del 118 Reggio Soccorso, di cui sono stato co-fondatore e il primo responsabile medico, poi in Afghanistan con organizzazioni sanitarie dell’esercito ed Emergency.
Gianni Bertucci, nato a Castelnovo né Monti, 58 anni, residente a Reggio nel quartiere Canalina. Ecomanager di gestione sostenibile di condomini garantendo risparmio energetico, idrico e utilizzo fonti rinnovabili. Consigliere comunale del Movimento 5 Stelle nel Comune di Reggio dal 2014 ad oggi con un impegno sulle tematiche del risparmio energetico, idrico, fonti rinnovabili, ambiente.
Paola Soragni, nata a Reggio Emilia, 48 anni, avvocato e mamma, è residente a Porta Castello. Consigliere comunale a 5 stelle dal 2014 al 2019, è stata protagonista di numerose battaglie per la sicurezza e la tutela degli animali. Quest’anno ha celebrato i 20 anni di professione di avvocato. Si è occupata tra l’altro della difesa di vittime di casi di malasanità, in particolare in relazione alla drammatica vicenda del sangue infetto. Ha intrapreso azioni sia in Italia che davanti alla Corte Europea dei Diritti Fondamentali dell’Uomo ottenendo un importante risultato dinanzi alla Corte Costituzionale.
Lucia Sangiorgi, nata nella Repubblica di San Marino, 59 anni. Residente a Reggio nel quartiere della stazione. Attivista civica. Già portavoce del CRES-Comitato Reggio Emilia Sicura. Insegnante volontaria qualificata Ditals di lingua italiana per stranieri. Dal 2009 partecipa a tutte le iniziative svolte nel quartiere Stazione-Via Turri. Tra i fondatori della rete “Diritto di Parola” per l’insegnamento dell’italiano a Reggio Emilia.
Jessica Elisabetta Suffritti, nata a Correggio 41 anni fa, vive a Reggio da 22 anni nel quartiere di Rosta Nuova. Educatrice d’infanzia esperta in didattica con le nuove tecnologie (TIC). Attivista del Movimento 5 stelle di Reggio dal 2013, ha seguito attività informative, eventi pubblici in collaborazione con il gruppo con particolare attenzione ai diritti delle donne e contro la violenza e discriminazione di genere.
Cristian Panarari, nato a Reggio Emilia , 46 anni. Project Manager. Si occupa dell’organizzazione e promozione di manifestazioni settore sport e intrattenimento. Consigliere comunale uscente del Movimento 5 Stelle Reggio Emilia è attivo nel mondo dello sport.
Elisabetta Botti, 51 anni, nata a Reggio, abita nella frazione di Sesso Diplomata in ragioneria, è consulente aziendale per leasing e noleggio a lungo termine (agente in attività finanziaria). Attivista del Movimento 5 Stelle di Reggio Emilia dal 2013. Ha seguito con particolare attenzione i temi della mobilità sostenibile e dell’acqua pubblica.
Bruno Brenno Ferrari, nato a Correggio (RE), 29 anni. Residente a Reggio Emilia, nella frazione di Marmirolo della zona Est. Laurea Magistrale in Relazioni di Lavoro. Insegnante scuola secondaria di II grado. Speaker radio e dj da oltre dieci anni, ha una grande passione per la musica e si occupa di organizzazione di eventi. Ha pubblicato il libro e docu-film “Io Ho Paura”, ripercorrendo gli anni di piombo attraverso il cinema. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dalla sua nascita.
Enrico Fanticini, nato ad Angera (Varese), 44 anni. Residente nella frazione di Sabbione. Segue le attività amministrative dell’azienda agricola di famiglia. E’ educatore scout. Tetraplegico dal 1998 a causa di un incidente sciistico, è impegnato da anni nella lotta per i pari diritti per i cittadini con disabilità e per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Gianluigi Iembo, nato a Reggio Emilia, 25 anni. Laureato in Giurisprudenza sta seguendo praticantato presso uno studio d’avvocato cittadino. Da sempre in prima fila contro le mafie. Nel 2009 e fino a maggio 2015 è stato tra i promotori di Cortocircuito contro le Mafie.
Fabrizio Todaro, nato a Reggio Emilia 53 anni. E’ tecnico progettista per una società nazionale di telecomunicazioni con sede nel centro di Reggio. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dal 2009, partecipando all’organizzazione di eventi ed a diverse competizioni elettorali.
Fausto Montanari, Nato a Reggio Emilia, 54 anni, residente nel quartiere di San Pellegrino. Libero professionista nel settore video-comunicazione con una esperienza di oltre trent’anni, collabora con studi di produzione nazionali ed esteri. Ha aderito al Movimento 5 Stelle sin dalle sue origini, candidandosi anche a sostegno di Matteo Olivieri. In questi anni ha fornito gratuitamente le sue professionalità grafiche e di comunicazione per il Movimento 5 Stelle locale
Luca Gulina, nato a Reggio Emilia, 21 anni, residente nel quartiere San Maurizio/San Lazzaro, studente universitario di giurisprudenza all’Università di Modena e Reggio. Attivista del Movimento 5 Stelle da oltre un anno. E’ donatore di sangue.
Luciano Manicone, nato a Reggio Emilia, 41 anni. Di professione parrucchiere e formatore/tutor. Residente nella frazione di Sesso. Da sempre sostenitore del Movimento 5 Stelle.
Serena Melegari, nata a Reggio Emilia, 27 anni. Architetto, laureata all’Università di Parma. Ha svolto attività di volontariato e a supporto di bambini presso la scuola elementare di Montecavolo. Volontaria per l’associazione “Valore Aggiunto onlus” che si occupa di aiutare persone con disabilità promuovendo la cultura della diversità, facilitando le relazioni, accogliendo ogni fragilità.
Isella Fornaciari, nata a Campagnola Emilia, 70 anni. Insegnante in pensione, è residente in città. E’ membro laico della Fabbriceria della Ghiara.
Annalisa Bertolini, nata a Reggio Emilia, 48 anni. Residente nella frazione di Codemondo. Laurea in Storia del teatro e dello spettacolo. Diploma di Counselor. Ha esperienza nel campo della disabilità ed ha partecipato a progetti ricreativi in parrocchia.
Andrea Riccò, nato a Bologna, 40 anni. Residente nel quartiere di Pieve Modolena. Di professione tecnico elettronico. E’ tra i principali animatori di tutte le attività del gruppo del Movimento 5 Stelle di Reggio e dell’associazione Grilli Reggiani.
Paola Cardelli, nata a Monza, 60 anni, residente in zona Campo di Marte. Laureata in scienze agrarie. Insegnante scuola secondaria di primo grado si occupa da sempre oltre che di ambiente di scuola e di tematiche giovanili. E’ anche tecnico paesaggista esperta di verde pubblico. Tra le promotrici dell’iniziativa “1000 alberi-Alberi per il Futuro”.
Giuseppe Billè, nato a Milazzo (ME), 47 anni, residente a Quattro Castella. Diplomato ragioniere è operaio e delegato RSU Flai Cgil presso lo stabilimento Ferrarini. Già arbitro di calcio per Aia-Figc e dal 2018 osservatore per gli arbitri. Dal 2009 al 2012 dirigente e consigliere Juvenilia Basket Femminile Reggio, dal 2014 dirigente Basket Tricolore Femminile Reggio. Svolge volontariato eventi presso la Polisportiva Terre Matildiche di Salvarano. Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2016.
Marco Serrao, nato a Reggio Emilia, 51 anni fa risiede in città. Da oltre 30 anni è educatore con bambini, ragazzi adolescenti e disabili attualmente tramite il sostegno domiciliare e scolastico. E Formatore della Coop CreativCise di educatori e animatori per la Pastorale giovanile, Estate ragazzi, Grest. Interprete di Ribimbumbans e StraBimBumBans – bans e preghiere animate per bambini e ragazzi. Ha svolto anche l’attività di educatore di strada per diversi Comuni della provincia di Parma, lavorato nel settore di Responsabilità Servizi alla Persona del Comune di Canossa ed ha coordinato il progetto Oratori della Diocesi di Parma all’Oratorio di Lesignano dè Bagni. Insegnante e ballerino di danze caraibiche e popolari tradizionali italiane e internazionali con l’Associazione Balliamo sul Mondo di Reggio Emilia ed interprete dello spettacolo ViaggInBallo al Teatro Ariosto Ha aderito al Meet Up e al Movimento sin dai tempi del V-Day nel 2007.
Simonetta Gattamelati, nata a Reggio Emilia, 55 anni, residente nel quartiere di Pieve Modolena. Impiegata in una azienda privata. Attivista da oltre sei anni del Movimento 5 Stelle Reggio Emilia. Fa parte dell’associazione “Grilli Reggiani”.
Paolo Bonacini, nato a Reggio Emilia, 38 anni. Residente nel quartiere del Buon Pastore. Di professione System Engineering and Information Technology. Perito elettrotecnico. Per 3 anni ho lavorato presso una azienda in house come responsabile tecnico dove mi occupavo della gestione della facility management, gestione gare pubbliche per la PA. Preposto in ambito di autotrasporto merci/persone in ambito nazionale ed internazionale. Arbitro di calcio presso l’Associazione Italiana Arbitri ed ivi Consigliere e Referente Informatico da 14 anni.
Daniele Lambertini, nato a Modena, 52 anni, residente a Reggio Emilia da oltre vent’anni. Laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia. Lavora da 27 anni all’ospedale S. Maria Nuova di Reggio come Tecnico di Fisica Medica occupandosi della preparazione dei piani di trattamento per i pazienti del Servizio di Radioterapia Oncologica. E’ vice-presidente di AITRO (Associazione Italiana Tecnici di Radioterapia Oncologica). Svolge in qualità di docente a contratto all’Università di Parma, alcune lezioni di Radioterapia al CdL in Tecniche di Radiologia Medica.
Jennifer Varini, nata a Reggio Emilia, 38 anni. Residente a Reggio Emilia in zona Quercioli, ha conseguito il diploma di economa dietista. Negli ultimi anni ha lavorato presso uno studio legale occupandosi di risarcimento danni e seguendo iter extragiudiziari. Attualmente lavora come addetta alla vendita.
Marisa Venuta, nata a Petralia Sottana (PA), 45 anni. Residente nel quartiere Roncocesi. E’ libero professionista.
Giuseppe (detto Pino) Esposito, nato a Sorrento, 57 anni. Residente nella frazione di Gavassa. Perito industriale, impiegato nel settore turistico. Attivista della prima ora del Movimento 5 Stelle già candidato nel 2009 e 2014 (primo dei non eletti) è responsabile regionale di Assoutenti. Ha svolto attività di mediatore di conflitti sociali in via Turri.
Laura Portioli, nata a Torino 50 anni fa, residente a Reggio Emilia nel quartiere Strada Alta. Qualifica di operatore dei servizi sociali. È casalinga. Attivista del Movimento 5 Stelle dal 2012.
Davide Zambelli, nato a Reggio Emilia, 43 anni residente a Codemondo. Diplomato, è informatico sistemista. Da anni è impegnato in vari ambiti nell’associazionismo: Arci, Ancescao, UISP, CSEN ed è insegnante di Judo
Alessandro Marmiroli, nato a Reggio Emilia, 32 anni. Laureato in economia lavora in una società di consulenza. Tra i primi attivisti del Meet Up e Movimento 5 Stelle Reggio Emilia è stato consigliere di circoscrizione dal 2009 al 2014. Tra i promotori del progetto “Un Bosco al Campovolo” per il quale ha contribuito alla raccolta di oltre 7.000 firme tra il 2007 ed il 2008.
Gabriella Anna Maria Blancato, nata a Barrafranca (EN), 59 anni. Laureata in Scienze della Programmazione Sanitaria con Master in EBM e Metodologia della Ricerca Sanitaria. Residente a Vezzano Sul Crostolo, lavora a Reggio Emilia presso l’AUSL di Reggio Emilia – Arcispedale Santa Maria Nuova. Attivista nel Movimento 5 Stelle della prima ora ha organizzato diversi eventi. Socia della Banca del Tempo di Quattro Castella da più di dieci anni; collabora con volontari animalisti del luogo. E’ stata consigliere comunale di Vezzano per il Movimento 5 Stelle dal 2014 ad oggi.
Claudia Neri, nata a Reggio Emilia, 40 anni. Laurea in Scienze dell’Educazione è insegnante in una scuola d’infanzia della provincia. Residente nella frazione di Sesso. Nel 2015 è stata l’ideatrice dell’iniziativa “1000 Alberi per Reggio” che ha portato alla piantumazione partecipata di 8.000 alberi in tre anni, dei quali 3.000 da parte dei volontari organizzati dal Movimento 5 Stelle.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]