L’Assemblea legislativa celebra il 25 aprile, Festa della Liberazione, con una mostra dedicata al tema della Resistenza dal titolo “Nello Leonardi e l’arte sociale”. L’esposizione, a cura di Sandro Malossini, è allestita negli spazi espositivi di viale Aldo Moro 50, a Bologna. L’inaugurazione è prevista giovedì 20 aprile alle ore 11.
La mostra ospita le opere di Nello Leonardi, artista reggiano simbolo dell’arte figurativa in Emilia-Romagna dal secondo dopoguerra in poi. Il pittore, che ha vissuto in prima persona la tragedia della Seconda guerra mondiale e del lager, in cui è stato detenuto come prigioniero, è noto per il suo stile realistico, in grado di creare immagini capaci di arrivare a chiunque. I lavoratori nei campi e nelle officine sono i protagonisti di dipinti che hanno dato voce alle lotte per il lavoro e per l’affermazione di diritti quali la libertà e la solidarietà, connaturati con la democrazia, e che hanno rappresentato una forte condanna di tutte le guerre.
La mostra, aperta fino al 4 maggio, è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]