A Reggio Emilia si svolge quest’anno la 15^ edizione del Pmi Day Industriamoci, iniziativa nazionale promossa dalla Piccola Industria di Confindustria e coordinata a livello locale da Unindustria Reggio Emilia, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa.
Sono 57 le aziende reggiane piccole, medie e grandi, che aprono le porte dei propri stabilimenti per ospitare 2781 studenti di 121 classi di terza media di 32 scuole della nostra provincia.
I ragazzi infatti sono chiamati a scegliere la scuola secondaria di secondo grado in cui iscriversi il prossimo anno e l’obiettivo delle visite è far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le opportunità lavorative nei settori di attività più diversi.
“Grazie alla disponibilità di numerosi imprenditori associati, Reggio Emilia raggiunge ogni anno numeri record su scala nazionale, tantissimi studenti accompagnati dai loro insegnanti ogni anno visitano le nostre imprese, si avvicinano alla realtà economica del territorio per un orientamento consapevole alla scelta della scuola superiore. Considerata la centralità del tema risorse umane in una fase economica caratterizzata da profonde trasformazioni intensificare il dialogo tra i giovani, le imprese e la comunità nel suo complesso diventa un passaggio strategico. Il Pmi Day si inserisce così nel ciclo di iniziative Giovani e Industria 2024 ed è parte integrante delle attività di orientamento. Facciamo conoscere le opportunità del mondo del lavoro ai giovani, le facciamo toccare con mano e questo è il nostro modo per aiutarli a costruire il loro futuro. Costruire è proprio il tema che Confindustria nazionale ha scelto per l’anno 2024 e a Reggio Emilia non può che declinarsi con “costruire il futuro” per i nostri giovani e per il nostro territorio”– afferma Francesca Paoli, Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia rappresentante della Piccola Impresa.
L’iniziativa a livello nazionale gode del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome ed è inserita nella Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana europea delle Pmi, promossa dalla Commissione Europea.
Le aziende che hanno aderito all’iniziativa: Adel System, AL.EA., AMA, Arkema, Asotech, Bear Plast, Blulink, Bucher, C.G.M., Calf, Clevertech, Crisden, Cut Service, E80 Group, Errevi System, FDB Holding, Flash Battery, F.lli Menabò, FTE Maximal, Gab Tamagnini, Gamma Meccanica, GB ServiceLab, General Sound, Gigli Costruzioni, Immergas, Isi Plast, Italcuscinetti, Lombardini-Kohler, Lovemark, Meta System, Midland Europe, Mini Motor; Monkeydu, Montanari Luigi, Moss, Nem, Next Hydraulics, O.M.G., Poppi Clementino, Project Group, Promedital, R.I.M.E.F., RAIL, Reire, RFC Rettifica Corghi, Sacmi Forni, Scalabrini Prefabbricati, Sibelco Italia, SMT Società Manifatturiera Tessile, Snap-on Equipment, Stilfer, Studio Tre, Tetra Pak, Verzellesi, Walvoil, Webranking, Zanni e Zapi.
Le scuole medie partecipanti: Aosta, Einstein, Fermi, Fontanesi, Ligabue, Manzoni, Pertini 1 e Pertini 2 di Reggio Emilia, Albinea, Arceto, Bagnolo in Piano, Baiso, Boretto, Brescello, Campagnola, Carpineti, Casalgrande, Casina, Castelnovo di Sotto, Correggio 2, Gualtieri, Istruzione Familiare Mariachiara di Sant’Ilario d’Enza, Poviglio, Quattro Castella, Reggiolo, Regnano, Rio Saliceto, Rubiera, San Martino in Rio, San Polo d’Enza, Scandiano e Viano.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu