Bologna, ritorna Brick Art per sognare con l’arte dei mattoncini

121093364_154782323030734_5785162802678255213_n

Dal 6 luglio al 24 settembre a Palazzo Belloni di Bologna una mostra che è un inno alla gioia:  è Brick Art – L’arte dei mattoncini, un mondo colorato e fantastico che rappresenta, secondo le intenzioni della direzione creativa di Next Exhibition, un’occasione di svago per tutta la famiglia, coinvolgendo ed emozionando grandi e piccini, con l’obiettivo di far riscoprire il bambino che si nasconde ancora in ognuno di noi. A Bologna si potrà sognare nell’area dedicata alle principesse delle favole, dalle fiabe classiche ai racconti più moderni: da Alice nel Paese delle Meraviglie alla Carica dei 101, da Biancaneve e la Sirenetta, fino alla Torre di Rapunzel e al Castello di Frozen, costruzioni alte oltre un metro. E si fantasticherà di grandi avventure in compagnia dei supereroi più famosi con la SuperHeroes City e le armature Hulkbuster degli Avengers.

Per i nostalgici il diorama western grande oltre tre metri, dove incontreremo una “vecchia conoscenza” per Palazzo Belloni. Aguzzando la vista il pubblico potrà infatti vedere la DeLorean, Doc e Marty di “Ritorno al Futuro” parte terza. A un anno dalla mostra bolognese dedicata alla trilogia cinematografica quindi un piccolo e grazioso rimando.

Le prime tre aree sono a cura di Piemonte Bricks, realtà che nasce nel 2015 dall’idea di un piccolo gruppo di appassionati costruttori di mattoncini LEGO®. Dopo due anni, moltin eventi e tantissime creazioni, nel 2017 il gruppo riceve dalla Casa Madre danese il riconoscimento di LUG (LEGO® User Group). Il gruppo, che conta oggi oltre ottanta soci, ha l’obiettivo comune di divertirsi costruendo insieme ed è impegnato in laboratori, attività ludiche, esposizioni e vere e proprie mostre sul lungo periodo e di grande successo.

Quarta sezione della mostra, apprezzata dal pubblico di ogni età, è la ricostruzione iper fedele di alcuni dei principali monumenti della nostra Bella Italia: dalla Mole Antonelliana di Torino (autore: Marco Giannitti) alla Torre di Pisa (autore: Orange Team Lug), dalla Lanterna di Genova (autore: Marco Fanelli di Liguria Bricks) al Faro di Capri (autore: Pasquale Caramuta), fino all’icona locale, la Torre degli Asinelli di Bologna, realizzata con oltre 3800 mattoncini, da AEmilia Bricks.Nelle sale di Palazzo Belloni sarà presente anche una “mostra nella mostra”, in collaborazione con l’artista Stefano Bolcato e con la galleria Pisacane Arte. Trattasi di una esposizione di stampe fine – art dei personaggi famosi dell’arte, della musica e dello sport che diventano, con ironia geniale, omini LEGO®: da Frida Kahlo a Maradona, da La Gioconda ai Beatles.

Un vero gioiello l’opera unica, pensata e realizzata appositamente per la città di Bologna, del grande Lucio Dalla che viene esposto quindi in prima visione mondiale. Eccezionali anche i “fuori programma” della mostra:
– la cattedrale anni ’30, realizzata con oltre 25.000 mattoncini, dall’artista Silvio Giovetti
– la ricostruzione della giungla e della fattoria
– i kit di collezionabili minifigures esposti, con soggetti curiosi e mai visti dal grande pubblico
– il palazzetto dello sport PalaBaskin (autore: Michele Cocco), nato per sensibilizzare il pubblico sulla disabilità e l’inclusione.

Non mancherà l’area gioco, in cui i bambini potranno divertirsi insieme e dove verranno realizzati periodicamente dei laboratori di approfondimento coordinati dallo staff di Next Exhibition.. Tutte le opere, inoltre, potranno essere fotografate e gli organizzatori invitano a scattare dei selfie creativi e divertenti da condividere sui social ufficiali della mostra.

Le date
Dal 6 luglio al 24 settembre Bologna, Palazzo Belloni

Orari
Lunedi: Chiuso
Martedì: Chiuso
Mercoledì: 13.00-18.00
Giovedì: 13.00-18.00
Venerdì: 10.00-20.00
Sabato: 10.00-20.00
Domenica: 10.00-19.00

Info Ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: Card Cultura, studenti universitari, over 65, under 12, diversamente abitli, CRAL e partner

Biglietti a breve in vendita sul circuito Ticketone