Non solo il Secchia e il Panaro, ma anche tanti affluenti e corsi d’acqua minori preoccupano,in particolare nel Bolognese, dopo precipitazioni che in 24 ore hanno raggiunti i valori di un mese. A San Lazzaro, Savena e Idice (emblematici i video postati su Facebook da Fabio Pareschi) hanno spinto il Comune a disporre un piano di evacuazione per le abitazioni poste ai piani terra e seminterrati che si trovano nelle seguenti vie:
via Benassi, dal ponte Savena al parco Aldo Moro intersezione via dei Gelsi;
via Jussi, dal civico 170 al civico 182 e dal civico 145 al civico 167;
via Andreoli, dal civico 12 all’intersezione con la via Fondè;
via Tomasella;
via Molino Grande;
via Fondè, dall’intersezione con via Palazzetti all’intersezione con via Montebello.
via del Seminario 11
Le indicazioni per i residenti in queste vie sono:
Fino a domani mercoledì 3 maggio alle ore 12 soggiornare ai piani superiori, ove vi sia la possibilità;
Spostarsi a casa di parenti o amici per la notte, ove vi sia la disponibilità;
Nei casi in cui non vi fossero le condizioni per spostarsi ai piani superiori o per essere ospitati da famigliari o amici contattare il numero 0516228122 centrale operativa Polizia Locale per essere indirizzati alle strutture ricettive del territorio;
Nei casi in cui ai civici segnalati vi fossero persone non autosufficienti o non in grado di spostarsi autonomamente, contattare il numero 0516228122 centrale operativa Polizia Locale per l’attivazione di tutti i servizi necessari per effettuare spostamenti protetti in piena sicurezza.
L’Idice – informa il Comune di Castenaso sul proprio sito e sulla propria pagina Facebook – ha tracimato inizialmente nelle zone della Bassa Benfenati, a Fiesso, Parco della Rocca/parco fluviale e laghetti di Madonna di Castenaso.
È stato aperto il Centro Operativo Comunale, struttura operativa prevista dai piani di Protezione civile che sovraintende alle operazioni di monitoraggio continuo e gestione della situazione.
Il sindaco e la polizia locale di Castenaso esortano i cittadini a mantenersi lontano dalle sponde dell’Idice e in generale ad osservare la massima prudenza e seguire gli aggiornamenti su tutti i canali di comunicazione del Comune.
A Massa Lombarda, in provincia di Ravenna (foto), è invece esondato il Sillaro e i vigili del fuoco sono dovuti intervenire con soccorritori acquatici ed elicottero per evacuare due persone da un’abitazione.
Ultimi commenti
Vorrei regalare a mie spese di trasporto dei mobili alle persone alluvionate , cerco un contatto . Sono di Modena. Valentini Rodolfo Telefono 339 2208243 mail : r.
È stato il concerto più bello di sempre son già passati 3 mesi, per caso avete le foto del concerto in alto che forse hanno
Triste realtà che si continua ad ignorare: nessuno tocchi l'alveo di qualsiasi corso d'acqua... dicono i soloni pseudo scienziati alla moda.