Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Venerdì 21.07.2017 ore 20.34
Sei qui: Home | Vento e temporali, allerta in Emilia
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Vento e temporali, allerta in Emilia


Martedì 11 luglio

È attiva dalle 12 di oggi e fino alle 24 di domani, mercoledì, un'allerta gialla in Emilia-Romagna per temporali, vento forte e temperature estreme. Temporali sono previsti oggi in pianura e sull'Appennino occidentale, ad esclusione della fascia costiera, vento forte sui crinali orientali e per domani temperature estreme ovunque ad esclusione delle zone appenniniche. 
 

La Protezione civile regionale segnala per oggi "temporali localmente forti nelle ore pomeridiane/serali con possibilità di grandinate, in particolare sugli Appennini occidentali e nelle zone pianeggianti a ridosso del fiume Po. Possibilità di forti raffiche di vento associate agli eventi temporaleschi.
Ventilazione sostenuta sui rilievi centro-orientali con intensità del vento compresa tra 62-74 Km/h. Debole disagio bioclimatico in pianura, fascia costiera e nei centri urbani".
Per domani, "permangono condizioni di debole disagio bioclimatico nella pianura e fascia costiera con possibili condizioni di disagio moderato nei centri urbani".

Lunedì 10 luglio

Temperature estreme sulle pianure centro orientali e sulla fascia costiera dell'Emilia-Romagna (fase gialla) sono previste per ulteriori 24 ore dalla mezzanotte di oggi, con vento forte sui crinali delle stesse zone appenniniche. Il bollettino emesso oggi da Arpae indica "condizioni di ventilazione forte sui rilievi appenninici centro-orientali, già a partire dalle prime ore del mattino, con valori medi di intensità compresi tra 35 e 40 nodi (circa 62-74 Km/h).

 
Inoltre sono previste condizioni di debole disagio bioclimatico sulle pianure centro-orientali compresa la fascia costiera; condizione di debole disagio bioclimatico su tutti i centri urbani, possibili condizioni di moderato disagio sui centri urbani costieri". Situazione stazionaria nelle successive 48 ore.

E un'allerta 'gialla' per temperature estreme, valida nelle 24 ore di domenica, lunedì, è stata emessa da Arpae e Protezione civile dell'Emilia-Romagna.

 
Sono previste temperature massime fra 33 e 35 gradi, "con condizioni di debole disagio bioclimatico nelle aree di pianura, mentre nei centri urbani il disagio sarà moderato". Nelle 48 ore successive la situazione, secondo le previsioni, si manterrà stazionaria.


Ultimo aggiornamento: 11/07/17

Esprimi il tuo commento