Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Lunedì 22.01.2018 ore 13.28
Sei qui: Home | Uscito in libreria "Reggio Repubblicana"
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Uscito in libreria "Reggio Repubblicana"


E' uscito "Reggio Repubblicana (1860-1890)", uno spaccato della vita nella cittadina di provincia e piantata nel cuore dell'Emilia dai primi passi dell'unità d'Italia alla fine del XIX secolo. Il volume storico è edito da Augeo. E' l'ultimo scritto di Fabrizio Montanari, cooperatore, giornalista pubblicista con la passione della storia, che vanta già la pubblicazione di numerosi libri e saggi di carattere storico.


 
Profondo conoscitore della realtà del movimento degli anarchici reggiani, Fabrizio Montanari aveva dedicato alcuni dei suoi precedenti lavori a figure come quella di Camillo Berneri, intellettuale, prima esiliato e considerato alla stregua di un sovversivo, infine ucciso dalla mano degli stalinisti durante la guerra civile in Spagna. 
Oppure aveva tratteggiato, con "Voci dal Plata", l'avventurosa curiosa vita di un altro anarchico reggiano, Torquato Gobbi, originario di Bagnolo in Piano e scomparso nel 1963 in Uruguay.
 
Di Fabrizio Monanari ricordiano infine anche "Il giaguaro di Muggia", un volume dedicato alla controversa figura del comunista Vittorio Vidali.  
 


Ultimo aggiornamento: 27/12/17

Esprimi il tuo commento