Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Domenica 21.01.2018 ore 13.29
Sei qui: Home | Un premio in memoria di Gabriele Franceschi
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Un premio in memoria di Gabriele Franceschi


A un anno dalla scomparsa di Gabriele Franceschi, Coop Alleanza 3.0 e l’Università di Modena e Reggio Emilia istituiscono un premio di laurea per ricordare l’economista e dirigente della Cooperativa di consumatori.



Il premio sarà destinato a 5 studenti della laurea magistrale del Dipartimento di Comunicazione ed economia, sede di Reggio Emilia, che affronteranno nelle loro tesi di laurea temi cari e al centro della ricerca dello stesso Franceschi: gli aspetti finanziari, internazionali e di sostenibilità dell’economia cooperativa. Un’apposita commissione selezionerà i giovani più meritevoli sulla base dei risultati ottenuti durante gli studi.

Gabriele Franceschi è stata una figura di rilievo nel mondo della cooperazione. Diverse le tappe professionali che lo hanno visto impegnato nel movimento cooperativo: in A.C.M (Azienda Cooperativa di Macellazione), Unicarni, Cantine Riunite, Coop Consumatori Nordest e, infine, in Coop Alleanza 3.0 – la cooperativa nata il 1° gennaio 2016 dalla fusione di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest e Coop Estense – di cui è stato direttore Pianificazione, amministrazione, controllo e sistemi informativi e nella quale ha svolto un ruolo centrale nel processo di unificazione. 
Economista di scuola keynesiana, Franceschi dedicò i suoi studi all’analisi delle diseguaglianze nella distribuzione della ricchezza nel mondo occidentale. Intellettuale curioso e dalla vena ironica, ha lasciato libri e racconti legati anche alla tradizione, alla cucina e alla storia locale.


Ultimo aggiornamento: 29/12/17

Esprimi il tuo commento