Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Giovedì 23.03.2017 ore 05.23
Sei qui: Home | Teatro, fino a luglio tra Reggio e Gualtieri torna Direction Under 30
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Teatro, fino a luglio tra Reggio e Gualtieri torna Direction Under 30


Ha preso il via venerdì 3 marzo il bando per la partecipazione a Direction Under 30, il primo progetto teatrale rivolto a compagnie di giovani sotto i 30 anni, interamente diretto da giurie under 30 e recensito e commentato da critici under 30.



Il progetto, organizzato dal Teatro Sociale di Gualtieri e dalla Fondazione I Teatri di Reggio, è giunto quest'anno alla sua quarta edizione. Con il 2017 arriva anche una novità per gli under 30 appassionati di teatro: "Questa edizione - ha spiegato il referente del progetto Andrea Acerbi - prevede l'attivazione di un percorso formativo gratuito finalizzato alla formazione della giuria selettiva, quella cui spetterà il compito di effettuare la selezione degli spettacoli finalisti scegliendoli tra tutte le proposte che giungeranno dal territorio nazionale. Un compito difficile da affrontare con consapevolezza".

Fino al 2 aprile tutti i giovani under 30 interessati potranno dunque aderire all'invito, partecipare al ciclo di quattro incontri formativi e diventare spettatori attivi a tutti gli effetti. Gli incontri, che si terranno tra aprile e maggio presso il teatro municipale Valli di Reggio, saranno coordinati da Teatro e Critica con la collaborazione di Gabriele Vacis e la partecipazione di ospiti di rilevanza nazionale.

Agli studenti iscritti al corso di laurea triennale Beni artistici e dello spettacolo e a quello di Comunicazione e imprese creative dell'Università di Parma e a quelli iscritti ai corsi di laurea Lingue e culture europee e Lingue culture e comunicazione dell'Università di Modena e Reggio saranno riconosciuti 2 crediti formativi.

Oltre a quelle per la giuria selettiva, sono aperte anche le candidature per le compagnie teatrali under 30. C'è tempo fino al 21 maggio per candidare il proprio spettacolo: l'invito è esteso a tutte le compagnie italiane. I materiali degli spettacoli candidati saranno consegnati ai componenti della giuria selettiva che si ritroverà il 17 e il 18 giugno a Reggio presso il teatro Valli per scegliere i sei spettacoli finalisti che si sfideranno il 21, il 22 e il 23 luglio sul palco del Teatro Sociale di Gualtieri.

Come per le edizioni passate, gli spettacoli saranno sottoposti al giudizio della giuria popolare e della giuria critica, che assegneranno i due premi: il Premio delle giurie (4mila euro per il sostegno e la crescita della compagnia vincitrice) e il Premio della critica.

La conclusione del progetto avverrà al teatro Cavallerizza di Reggio il 21 ottobre: in occasione della Giornata nazionale del teatro, all'interno della programmazione ufficiale della Fondazione e nel contesto del Festival Aperto, sarà messo in scena lo spettacolo vincitore del Premio della critica. La giornata sarà animata anche da una conferenza di fine lavori con tutti i partecipanti al progetto.

Tutte le informazioni su come partecipare si possono trovare sul sito del progetto oppure scrivendo via mail a direction-under-30@teatrosocialegualtieri.it


Ultimo aggiornamento: 08/03/17

Esprimi il tuo commento