Reggio. Cane sul tombino muore folgorato

Folgorato sul tombino: muore un cane, salva la padrona. Inquietante incidente in via Papa Giovanni, a Reggio Emilia.

Nella serata di giovedì, erano circa le 18.30, una donna sui 45 anni stava facendo fare una passeggiata al suo cane. Ma quando è arrivata all’altezza del bar Emanuel è accaduto qualcosa di quasi incredibile. Sia la donna e sia il cane sono passati su un tombino appoggiato sulla sede stradale ed entrambi hanno preso la scossa. La donna subito si è allontana e non ha riportato conseguenze. Ma il cane, invece, un labrador, è stato colpito in pieno dalla scossa ed è stramazzato a terra esanime. L’animale verrà poi portato dal veterinario, ma le sue condizioni appaiono troppo gravi e spira. 

 
Nel frattempo su via Papa Giovanni confluiscono vigili del fuoco, agenti della municipale e tecnici del Comune. La strada viene chiusa dalle 18.45 alle 20.30 per capire cosa sia successo e riolvere immediatamente la situazione, a quanto pare di grave pericolo. Secondo una prima ricostruzione sembrerebbe che un cavo elettrico possa avere perduto l’isolamento. Tuttavia oggi i tecnici tornano al lavoro.

La spiegazione del Comune. Nel corso di un sopralluogo, eseguito da tecnici della ditta affidataria del servizio di gestione della pubblica illuminazione congiuntamente a tecnici del Comune di Reggio Emilia, si è potuto verificare che nel pozzetto di via Papa Giovanni XXIII, dove si è verificato l’incidente ieri sera, i dispositivi di sicurezza dell’impianto (differenziale e ‘messa a terra’), previsti per altro dalle norme, risultano regolarmente funzionanti.
 
Si è anche accertato che nello stesso pozzetto erano presenti dei cavi elettrici visibilmente danneggiati, che probabilmente sono entrati in contatto accidentale con il coperchio di chiusura del pozzetto, provocando l’incidente.