New York University: il nome Conte qui non risulta

Il nome del professor Giuseppe Conte non risulta negli archivi della New York University. Così ha spiegato una portavoce dell’ateneo al New York Times, che pubblica nell’edizione online un articolo sul candidato premier di M5s e Lega. 
 
"Una persona con questo nome non risulta in alcuno dei nostri archivi, nè come studente, nè come membro di facoltà", ha detto la portavoce non escludendo che Conte abbia frequentato programmi di uno o due giorni, che non vengono registrati negli archivi. Nel curriculum pubblicato sul sito dell’Associazione dei civilisti italiani, Conte scrive tra l’altro di aver ‘perfezionato’ i suoi studi frequentando la New York University tra il 2008 e il 2009.

Curriculum ufficiale. Il giurista che piace a M5s e Lega Giuseppe Conte, avvocato e professore ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, ha 54 anni. Era stato indicato dai 5 stelle per ricoprire l’incarico di ministro della ‘Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia’. Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) con votazione 110/110 e lode. Tra il 1992 e il 1993 è stato borsista presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). Ha proseguito gli studi a Yale, negli Stati Uniti, a Vienna, Parigi, Cambridge e New York. Nel corso della sua carriera accademica ha insegnato diritto civile e commerciale presso l’Università di Roma Tre, la Lumsa di Roma, l’Università di Malta e quella di Sassari. Conte è condirettore della collana ‘Maestri del diritto’ per Laterza, è membro del Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa e ha presieduto la commissione speciale del Consiglio di Stato che ha destituito Francesco Bellomo, il consigliere di Stato finito nella bufera per i corsi per aspiranti magistrati in cui le borsiste venivano obbligate a indossare minigonne.  
 
M5S: paura del cambiamento. "Conte, come ogni studioso, ha soggiornato all’estero per studiare, arricchire le sue conoscenze, perfezionare il suo inglese giuridico. Per un professore del suo livello sarebbe stato strano il contrario. Lo ha fatto e lo ha giustamente scritto nel curriculum, ma paradossalmente questo ora non va bene e diventa addirittura una colpa. E’ l’ennesima conferma che hanno davvero tanta paura di questo governo del cambiamento". Lo comunica in una nota l’ufficio comunicazione del Movimento 5 Stelle facendo riferimento alla "stampa internazionale e quella italiana" che "si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato!".