Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Giovedì 23.03.2017 ore 05.19
Sei qui: Home | Innovazione e sviluppo urbano, il convegno a Reggio
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Innovazione e sviluppo urbano, il convegno a Reggio


Il 14 e 15 marzo 2017, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi ospita il convegno 'Innovazione sociale, beni comuni, modelli di collaborazione. La città e lo sviluppo delle comunità locali'.


 
Le pressioni che i sistemi urbani subiscono in ragione dei processi di mutamento demografico, climatico, economico impongono alle città di dare risposta a sfide vecchie e nuove. Le città italiane non si sono fatte trovare impreparate, e hanno messo in campo una pluralità di pratiche e sperimentazioni all’insegna della collaborazione e riguardanti i diversi settori delle politiche urbane, attivando così una community dell’innovazione urbana.
 
Al protagonismo delle istituzioni si è accompagnato un crescente protagonismo delle comunità nella tutela dei beni comuni urbani. Le città sempre più si vanno trasformando grazie a iniziative sociali, economiche, culturali che nascono e sopravvivono tramite l’attivazione di nuove reti e relazioni. A partire dai progetti Collaboratorio Reggio e QUA – Quartiere bene comune, realizzati dal Comune di Reggio Emilia, parleremo con esperti della sfida dell’Agenda Urbana legata ai temi dell’innovazione. Il programma completo della giornata.


Ultimo aggiornamento: 11/03/17

Esprimi il tuo commento