Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Lunedì 16.07.2018 ore 14.51
Sei qui: Home | In Emilia le pratiche a portata di clic
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

In Emilia le pratiche a portata di clic


Niente più file agli sportelli per compilare la dichiarazione dei redditi, acquistare un biglietto per bus o treno o ritirare un referto medico: tutte operazioni che si possono fare con un clic direttamente da casa propria, con un notevole risparmio di tempo e denaro. 

 
Imparare ad usare i servizi online, sempre più avanzati, offerti dalla Pubblica amministrazione è uno dei punti di forza dell’accordo siglato da Regione, Agenzia delle entrate e Inps Emilia-Romagna. A disposizione strutture e competenze tecniche per formare cittadini al 100 per cento digitali, capaci di servirsi delle tecnologie per accedere alle informazioni grazie a corsi di formazione, organizzati da Piacenza a Rimini, per cittadini di tutte le età. 
 
Il pacchetto di iniziative previste dall’accordo va ad ampliare l’offerta del progetto regionale “Pane e Internet”, una formula già ampiamente collaudata che, solo negli ultimi tre anni, ha coinvolto oltre 20mila cittadini in 77 Comuni dell’Emilia-Romagna.  Già in cantiere diverse attività di formazione a partire da settembre che saranno realizzate proprio nei 12 centri della rete regionale.
 
I servizi online delle Pubbliche amministrazioni Pane e Internet. Al centro dei corsi i servizi fiscali con il 730 precompilato offerti dall’Agenzia delle entrate parte del progetto “Entrate in Internet”, quelli di Inps per i pensionati, una fascia di utenza più a rischio di esclusione digitale, oltre ai principali servizi della Regione per i cittadini. Tra questi il Fascicolo sanitario elettronico, già promosso  in collaborazione con Cup 2000; il sistema di tariffazione integrata Mi Muovo che consente di utilizzare autobus urbani ed extraurbani, treni regionali e locali con lo stesso titolo di viaggio; il servizio Travel planner che offrirà un orario integrato del trasporto pubblico, informazioni sulla circolazione dei mezzi di trasporto e una mappa interattiva per visualizzare i percorsi proposti; il servizio Federa/Spid per accedere con un'unica username e password ai servizi di tutta la Pa. Il calendario delle singole iniziative sarà pubblicato nel sito di Pane e Internet e nei canali di promozione dei punti Pane e Internet. Gli interessati possono scrivere a paneeinternet@regione.emilia-romagna.it.
 
 
E' stata accentuata la telematizzazione, a partire dal 2011 in un’ottica di trasparenza, innovazione e partecipazione. Per questo motivo- ha aggiunto- l’Inps aderisce volentieri a tutte le iniziative sul territorio volte a superare il rischio di esclusione digitale e il divario tra chi ha accesso alle tecnologie dell'informazione e chi ne è escluso. Per agevolare l’accesso ai nostri servizi online per le categorie più fragili, l’Inps ha da tempo avviato progetti specifici e canali dedicati: l’intesa con la Regione è un’opportunità per collaborare ad una iniziativa di alfabetizzazione già consolidata. In ogni provincia garantiremo la realizzazione di un evento formativo per far conoscere il nostro portale per un'’Inps sempre più vicina ai cittadini.


Ultimo aggiornamento: 21/06/18

Esprimi il tuo commento