Governo, Martina: il Pd disponibile. Di Maio: il discorso con la Lega finisce qui

"Abbiamo detto a Fico una cosa: dopo 50 giorni di questa situazione che abbiamo tutti osservato e vissuto di impossibilità ad arrivare ad una proposta di governo, noi siamo disponibili a valutare il fatto nuovo se verrà confermato in queste ore e cioè la fine di qualsiasi tentativo di un accordo con la Lega". Lo afferma Maurizio Martina, reggente del Pd al termine dell’incontro con Fico.
 
"Ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comune coinvolgendo in primo luogo i nostri gruppi dirigenti: la nostra Direzione nazionale che deve essere eventualmente chiamata a deliberare un percorso nuovo che ci coinvolga. Anche i nostri gruppi dirigenti, la nostra Direzione nazionale, il Partito Democratico tutto deve essere chiamato a valutare" la svolta del M5s che ha rotto con la Lega, ha detto Martina.
 
"Con spirito di leale collaborazione, non nascondendoci le diversità e punti di partenza differenti anche dal punto di vista programmatico su temi essenziali, ci impegniamo ad approfondire questo possibile percorso di lavoro comunque coinvolgendo i nostri gruppi dirigenti", ha aggiunto il segretario dem. "Sul piano programmatico abbiamo ribadito a Fico che l’asse di riferimento fondamentale sta attorno al programma del Pd nei contenuti e nelle proposte. L’asse di riferimento fondamentale sta attorno al programma del Pd nei contenuti e nelle proposte" e su tre punti "già evidenziati durante le Consultazioni al Quirinale": una "agenda europeista", il "rinnovamento della democrazia superando il populismo", politiche del lavoro "rispettando gli equilibri di finanza pubblica".

Di Maio: con la Lega si chiude qui. "Ho apprezzato le parole del segretario Pd Martina poche ore fa, sono parole che vanno nella direzione di un’apertura. Abbiamo detto a Fico che manteniamo la linea che portiamo avanti dal giorno delle elezioni. Ci siamo sui temi, per firmare un contratto di governo per cambiare questo Paese e non rinunciamo alle nostre battaglie e ai nostri valori". Così Luigi Di Maio, al termine dell’incontro con il presidente della Camera, Roberto Fico. È un taglio netto all’asse diretto con la Lega, spiega Di Maio.