Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Venerdì 17.11.2017 ore 20.35
Sei qui: Home | Festival Aperto, l'Art Ensemble of Chicago
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Festival Aperto, l'Art Ensemble of Chicago


L’Art Ensemble of Chicago, vera e propria leggenda del jazz di cui ha scritto un pezzo di storia, suonerà nell’ambito di Festival Aperto 2017 al Teatro Ariosto, sabato 21 ottobre, ore 20.30.

 
Alle basi avanguardistiche e free, i musicisti dell’Ensemble hanno integrato stili jazz, non-jazz ed extra-occidentali, rivendicando le radici africane della musica nera d’America. Del jazz il gruppo ha reinventato la ritualità e i modi stessi dell’improvvisazione, facendo della prassi multi-strumentale una norma, e del concerto uno spettacolo visuale.
 
Formatisi a Chicago nel 1967 in seno all’AACM (Association for the Advancement of Creative Musicians), sono stati protagonisti di quella stagione meravigliosamente creativa e produttiva, nei movimenti artistici e in quelli di emancipazione sociale e razziale. Dopo la scomparsa di due suoi membri storici – Lester Bowie e Malachi Favors – il gruppo ruota oggi intorno agli altri due membri storici: lo straordinario sassofonista e multi-strumentista Roscoe Mitchell e il percussionista poliedrico Don Moye, con Junius Paul e Don Moye.


Ultimo aggiornamento: 17/10/17

Esprimi il tuo commento