Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Lunedì 21.08.2017 ore 08.29
Sei qui: Home | Emilia, allerta per forti temporali
1 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Emilia, allerta per forti temporali


Allerta, a seguito di "criticità idrogeologica per temporali" sull'Emilia-Romagna, dalla mezzanotte di domenica 23 di luglio e sino alla mezzanotte di lunedì 24 di luglio. A lanciarla con codice giallo, la ex fase di attenzione, è la Protezione Civile regionale che evidenzia anche un codice giallo per il vento, sulla costa del Ferrarese e su quella Romagnola nel Ravennate, Cesenate e Riminese.

 
Nel dettaglio, spiega una nota, "tra la mattina e il pomeriggio di lunedì son previste spiccate condizioni di instabilità con possibilità di precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale localmente anche intense, più probabili sulle zone di pianura. In serata nuova attività temporalesca con probabilità di fenomeni intensi sul settore centro-orientale della regione. Oltre alle possibili raffiche associate ai temporali su tutta la regione, si segnala un rinforzo della ventilazione da nord-nordest lungo la fascia costiera durante la notte con vento medio previsto di fino a 20-22 nodi pari a 37-40 chilometri all'ora.

Per martedì, dalle zero alle 24, secondo il bollettino di allerta dell'Agenzia di protezione civile regionale, è previsto "mare molto mosso al largo (altezza onda tra 1,8 e 2,5 metri) e venti da nord-est sulla costa nelle prime 2-3 ore della giornata con intensità attorno a 25 nodi (45 km/h circa).
Fenomeni in successiva rapida attenuazione con intensità sotto soglia. I temporali oggetto dell'allerta precedente - specifica il bollettino - potranno proseguire, relativamente al settore orientale, oltre la mezzanotte con alta probabilità, ma con altrettanto alta probabilità potranno essere in attenuazione ed esaurirsi nelle successive 2-3 ore".


Ultimo aggiornamento: 24/07/17

24/07/17 h. 19.32
qui niente... dice:

A Reggio ennesimo allarme per nulla! SE anche questa volta non piove portiamo quelli della protezione civile ad avvistare le nuvole sulla torre del bordello!

Esprimi il tuo commento