Facebook Twitter You Tube Google Plus Flipboard
Domenica 17.12.2017 ore 05.23
Sei qui: Home | Allerta meteo per neve e pioggia sull'Emilia: fase di attenzione da venerdì a sabato
0 Commenti
  • Aumenta dimensione testo
  • Diminuisci dimensione testo
  • Invia articolo
  • Stampa articolo

Allerta meteo per neve e pioggia sull'Emilia: fase di attenzione da venerdì a sabato


Moderata allerta per neve (livello giallo) è prevista su pianure e zone montane e collinari centro-occidentali dell'Emilia-Romagna. La previsione è valida dalle 0 dell'1 dicembre alla stessa ora del giorno seguente.

 
"Un minimo depressionario in area nord-tirrenica - spiega la nota della Protezione civile regionale - determinerà una irruzione di aria fredda con associate precipitazioni sul settore emiliano della regione che saranno a carattere nevoso ma deboli (sotto soglia), sulle sottozone montane tra bolognese e piacentino e collinari tra bolognese e reggiano. Nevicate anche in pianura tra piacentino e reggiano, acqua mista a neve sulla pianura modenese". 
"I quantitativi cumulati in 24 ore: in alta e bassa collina occidentale - precisa la nota di Arpae - si aggirano tra 10 e 20 cm. Tra 5 e 10 cm su pianura emiliana occidentale. Accumuli attorno a 5 cm nella parte reggiana, quantitativi inferiori nel Modenese". Condizioni stazionarie dei fenomeni nelle 48 ore successive.

Le previsioni. In Emilia Romagna inizierà a nevicare nelle prossime 24 ore, nel corso di Venerdì. I settori maggiormente colpiti saranno decisamente quelli occidentali e i settori appenninici.



Piacentino, Parmense, Reggiano potranno vedere un manto di neve fino a 30 centimetri.
Sull'Emilia centrale la neve sarà più debole con accumuli più scarsi o addirittura con fenomeni misti a pioggia. Settori orientali invece esclusi dalle nevicate.

 
E sarà un clima invernale sull’Italia, ma anche nel resto d’Europa, con valori sotto la norma. Soprattutto nel fine settimana. L’aria fredda - di origine artica - sta infatti dilagando verso i settori centro-meridionali, e nei prossimi giorni è atteso un ulteriore inasprimento delle temperature. In particolare da giovedì nuovo affondo di aria artica: temperature in sensibile calo a fine giornata a partire dal nord. Tra venerdì e sabato rischio di nevicate fino in pianura su alcuni settori del nord, in particolare su Emilia, Piemonte e bassa Lombardia. Domenica rischio ghiaccio nelle aree innevate.


Ultimo aggiornamento: 30/11/17

Esprimi il tuo commento