Nei collegi uninominali in Emilia le elezioni politiche 2018 hanno riservato diversi testa a testa serrati tra i candidati del Movimento 5 Stelle e delle coalizioni di centrodestra e di centrosinistra, ma quello che è accaduto nel collegio uninominale 05 di Modena per il Senato ha quasi dell’incredibile: il candidato della coalizione di centrosinistra Edoardo Patriarca, infatti, secondo i dati del Ministero dell’Interno ha battuto il suo rivale Stefano Corti per soli 46 voti, aggiudicandosi così il seggio in palio a Palazzo Madama.
Il deputato uscente del Partito Democratico, infatti, ha raccolto complessivamente 85.533 voti, pari al 31,8% del totale, sopravanzando di poche decine di preferenze lo sfidante della coalizione di centrodestra (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Noi con l’Italia-Udc), che si è fermato a quota 85.487 voti, pari al 31,79%.
Più staccata, invece, la candidata del Movimento 5 Stelle Claudia Brandoli, terza classificata nel collegio con 75.458 voti, pari al 28,06% del totale. Fuori dal podio Paolo Trande, candidato di Liberi e Uguali, fermo a quota 12.092 voti (4,49%).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]